Seggiolone Foppapedretti: Vantaggi e svantaggi!

Nel 1945 Ezio Foppa Pedretti apre l’azienda Foppapedretti sfruttando tutta la sua passione per il legno. Iniziò a trasformare gli scarti del laboratorio di falegnameria di suo zio in giocattoli. Fu l’anno dopo che con i suoi fratelli, Tito e Letizia, fonda la “Fabbrica di giocattoli dei fratelli Foppa Pedretti“. Da li la strada è stata tutta in discesa, questo perché ogni giocattolo e in seguito ogni seggiolone, è diventato per gli italiani sinonimo di sicurezza, di qualità e funzionalità.

Quali sono i vantaggi del seggiolone Foppapedretti?

Lo scopo di un seggiolone è diverso ad esempio da quello di una sdraietta o di un altalena per neonati. Serve infatti al bambino e la mamma durante il momento della pappa. Rappresenta la fase di mezzo tra l’allattamento e la pappa al tavolino con i grandi. Il bambino in questa fase inizia a relazionarsi in modo diverso con la famiglia. Il bambino trova ogni azione meravigliosa perché nuova, tuttavia potrebbe alternare i momenti di rapimento totale nei gesti degli altri, all’euforia e il forte desiderio di “liberarsi” dal seggiolone per muoversi come vuole.

Il seggiolone Foppapedretti è stato infatti progettato per essere sicuro.Trattiene bene il bambino, evitando che cada mentre si muove. Allo stesso tempo però, previene che il bambino resti intrappolato. Tutti i meccanismi di bloccaggio sono stati studiali a lungo, la struttura è stata sottoposta a diverse prove per garantire tutto questo. Anche i meccanismi di regolazione e di chiusura sono stati progettati in modo tale che solo un adulto ci riesca. Togliere il bambino velocemente è comunque facile, come ad esempio nel caso delle coliche o comunque quando il bambino è malato.

Insomma, il principale vantaggio di un seggiolone Foppapedretti è proprio questo: riesce a garantire la massima sicurezza. Non è però solo una questione di fissaggio ottimale. Anche i dettagli sono curati in modo che il bambino non possa farsi male e non possa ingerire alcuna parte. Infine tutti i materiali e le vernici sono atossiche.

Molti genitori scelgono il seggiolone Foppapedretti per questo motivo, ma c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare. Si tratta di un accessorio salva spazio. Una volta chiuso infatti può essere riposto tranquillamente. E’ la soluzione adatta ad esempio per chi ha una casa piccola e deve far subito spazio una volta finito di far mangiare il bambino, oppure è adatto a chi viaggia molto ed ha bisogno di un seggiolone che non occupa molto spazio in automobile.

Non dimentichiamoci poi che il seggiolone in legno fa anche tutt’altra figura rispetto ai soliti realizzati in plastica. Anche l’occhio vuole la sua parte e l’azienda Foppapedretti anche da questo punto di vista non ci ha mai delusi. Il suo catalogo vasto poi, permette di scegliere tra vari modelli, così da soddisfare le nostre esigenze.

Quali sono i vantaggi del seggiolone Foppapedretti?

Gli svantaggi del seggiolone Foppapedretti

Nonostante tutte le qualità di questo seggiolone, c’è da dire che molte mamme hanno avuto modo di lamentarsi di alcuni particolari. Il primo problema riscontrato è quello della difficoltà nella pulizia. Si sa, quando i bambini mangiano sono scoordinati, lasciano scivolare il cibo via dalla bocca e imbrattano tutto ciò che è nelle immediate vicinanze. Il seggiolone Foppapedretti essendo realizzato in legno non è certo facile da pulire, in questo caso molte donne hanno reputato più adatto il modello in plastica di altre aziende.

Qualcuno lamenta anche una poca comodità per il bambino, la sedia è molto rigida. Inoltre, sempre tornando al discorso della difficoltà nel pulirlo, il vassoio non è staccabile ed è sempre in legno, ciò impedisce una corretta pulizia dei bordi. Infine lo schienale è reclinabile in sole due posizioni, un altro piccolo punto a sfavore ma non troppo secondo noi. Se il bambino si addormenta li è vero che non può restarci per fare il sonnellino, ma d’altronde è vero che i seggioloni non sono stati certo progettati per questo.

Conclusioni

Dal nostro punto di vista il seggiolone Foppapedretti ha tanti vantaggi. La cosa più importante infatti è garantire al bambino la massima sicurezza e, questa azienda la offre. Per il resto, con qualche piccolo accorgimento è possibile risolvere il problema. E’ possibile mettere un’imbottitura sulla parte di appoggio e coprire invece il vassoio davanti al bambino con appositi accessori in plastica in modo tale da buttar tutto una volta che la pappa è finita!

Gestione cookie