La causa principale della scottatura solare o dell’eritema solare, è l’esposizione troppo prolungata alla luce del sole, senza una adeguata protezione del derma. È importante sottolineare che una pelle molto chiara e quindi anche particolarmente delicata, è la più soggetta a scottature. Chi ha una pelle molto chiara ed i capelli chiari, se vuole abbronzarsi, deve prestare attenzione.
Le scottature solari compaiono a seguito di una esposizione ai raggi ultravioletti, lunga. Se la nostra pelle non viene adeguatamente protetta, questa può arrossarsi e determinare la comparsa di bruciore persistente, prurito, dolore ed in casi molto gravi anche gonfiore ed eritema, che si manifesta con la comparsa di vescicole acquose e successiva desquamazione della pelle.
Dovete tenere presente che le scottature possono manifestarsi anche solo dopo 30 minuti di esposizione alla luce solare, specialmente in caso di sole molto forte e di una pelle delicata e priva di protezione. Per questo raccomandiamo la massima cautela nell’esposizione solare.
Le principali cause delle scottature solari sono le seguenti:
- Esposizione prolungata ai raggi ultravioletti
- Azione dei raggi ultravioletti
- Pelle delicata
- Pelle chiara
- Pelle priva di protezione
I sintomi
La sintomatologia che compare a seguito di una scottatura solare è molto semplice da riconoscere, perché quando compare si è perfettamente consapevoli, di aver trascorso troppe ore sotto la luce del sole e di non averla protetta in maniera adeguata. Ora elencheremo i sintomi più comuni che si manifestano dopo una esposizione prolungata:
- Arrossamento prolungato
- Prurito
- Bruciore
- Pelle molto calda al tatto
- Febbre
- Brividi
- Nausea
- Capogiri
- Desquamazione della pelle
- Comparsa di bolle e pustole
Se dopo aver trascorso molte ore al sole compaiono questi sintomi, molto probabilmente avete una scottatura solare di diversa entità. Se questa è molto estesa ed ha determinato la comparsa di febbre elevata, specialmente nei bambini, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia, oppure al primo soccorso più vicino.
Conseguenze e rischi
Purtroppo molto spesso le scottature solari vengono sottovalutate, e con esse anche i rischi che si possono manifestare, specialmente se siamo soggetti di frequente a tale problema, perché la scottatura solare ripetuta non fa di certo bene alla nostra pelle. Una delle conseguenze delle scottature solari più gravi è il tumore della pelle, con particolare riferimento per il melanoma. Ora elencheremo i peggiori rischi e conseguenze delle scottature solari da non sottovalutare:
- Invecchiamento precoce della pelle
- Formazione di rughe sulla pelle
- Perdita di elasticità della pelle
- Tumore della pelle
- Danni al DNA
- Melanoma
Alimenti che proteggono la nostra pelle
Come sappiamo la protezione della nostra pelle da eventuali effetti negativi dell’esposizione prolungata alla luce solare, passa prima dall’alimentazione. Proprio per questo motivo è molto importante saper scegliere con cura cosa mangiare per prepararci all’esposizione dei raggi ultravioletti. Ora elencheremo quali sono gli alimenti in grado di proteggere la nostra pelle:
- Carote
- Pomodori
- Anguria
- Tè verde
- Cacao
- Olio di semi di lino
- Albicocche
- Pesche
- More
- Peperoni rossi
- Peperoni gialli
- Curcuma
Approfondimenti e bibliografia
- Olio di iperico, straordinario rimedio per le scottature!
- Come abbassare la febbre: semplici consigli da applicare
- Manuale di dermatologia medica e chirurgica. Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora; Ed. McGraw Hill Education; 2017
- Skin cancer prevention. Thomas Kornek , Matthias Augustin; Journal of the German Society of Dermatology; 2013
- Eritema solare: rimedi.
- Eritema solare: cos’è e come rimediare