Le placche in gola spesso fanno bella mostra di se anche ad una visione senza strumenti. Generalmente quando compaiono, anche le tonsille si arrossano e si gonfiano, si ingenera una difficoltà nella deglutizione e/o un dolore quando si riesce a deglutire. La sintomatologia comprende il mal di testa, un gonfiarsi dolente dei linfonodi che si trovano nel collo, ed anche febbre, accompagnata da brividi. Solo alcune volte le placche in gola non sono accompagnate da uno stato febbrile. Esse possono essere causa di dolori acuti e, soprattutto se il paziente è un bambino, difficili da sopportare. I piccoli potrebbero anche avere difficoltà nel bere e nel mangiare.
Le cause
Le placche in gola in genere compaiono quando si soffre di tonsillite, quando si è in stato febbrile, quando si contraggono malattie dell’apparato respiratorio e da raffreddamento, tipicamente più frequenti nelle stagioni fredde. Un raffreddore, così come un mal di gola ed un’influenza è facile che portino con se anche le placche in gola-Esse possono certamente essere considerate anche un sintomo di una tonsillite (tonsille infiammate) odi una faringite (faringe infiammata), e, in ogni caso, di un mal di gola aspecifico ma che potrebbe rischiare di divenire più acuto. Per queste malattie le cause più frequenti sono rappresentate da batteri e virus.
Rimedi naturali
Se siamo in presenza di un’infezione batterica, la terapia da seguire, secondo la medicina tradizionale, è quella antibiotica. Se, invece, le placche sono originate da un’infezione virale, allora possiamo curare solo i sintomi, quindi opteremo per i farmaci che curano il mal di gola. Oltre alla terapia farmacologica possiamo prendere in considerazione quei rimedi naturali che possono essere un ottimo aiuto nell’alleviare almeno i fastidi ed i dolori che le placche in gola portano con se. E sovente questi rimedi sono i classici “rimedi della nonna”, estremamente facili da attuare:
- La classica caramella alle erbe, molto utile per la gola;
- Lo zenzero fresco;
- Gargarismo da effettuare con acqua tiepida con del sale sciolto dentro;
- Gargarismo con limone o aceto di mele;
- Un infuso di timo o anche di salvia.
I rimedi naturali per le placche in gola o, meglio, per alleviarne alcuni dei sintomi, quelli più fastidiosi e dolorosi, non si fermano qui: quelli sopra esposti sono certamente i più comuni, ma non gli unici.
Uno spray al propoli può essere un ottimo antidolorifico ed antinfiammatorio naturale per le placche in gola, così come anche l’assumere un cucchiaino di miele (meglio se tiepido), magari aggiungendovi qualche goccia di limone (antisettico naturale).Pensiamo anche ad evitare tutti quei cibi e tutte quellebevande che possono provocare una infiammazione alla gola, partendo, come risulta ovvio, dagli alimenti piccanti e molto piccanti.
Anche la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, e proteggere il nostro organismo dai rischi di contrarre alcuni malanni stagionali tipici delle stagioni fredde aiuta moltissimo nell’evitare di avere le placche in gola e, di conseguenza, tutti questi fastidi e dolori che esse comportano. Una buona protezione da questo tipo di malanni è data anche dall’assunzione di tisane a base di echinacea, pensando di utilizzarle anche già quando sta per iniziare l’autunno.