Lo sciroppo per bambini Nurofen sembra essere diventato introvabile, le farmacie ne sono sprovviste: carenza fino a novembre.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Italiani nei guai, come difendersi dalla nuova truffa che svuota il conto in banca
- Prosciutto e melone: l’abbinamento estivo a cui prestare attenzione
- Il nuovo trend su tik-tok è “l’internal shower”: ma attenzione
Già da qualche settimana ci si lamenta della carenza del Neurofen sugli scaffali delle farmacie, lo sciroppo usato per contrastare i sintomi influenzali, come mal di gola, febbre e infiammazioni, usato soprattuto dai bambini. Ora il medicinale è diventato introvabile, dichiarato dalla “produzione momentaneamente contingentata” per problemi produttivi dalla stessa Agenzia Italiana del Farmaco.
Dovrebbe essere fuori commercio fino al 1 novembre, per motivi non specificati, ma date le numerose vendite negli ultimi giorni fanno venire il sospetto a cosa sia legato. Insieme al Nurofen, anche i farmaci generici saranno assenti per diversi mesi, per la difficoltà nel seguire l’enorme richiesta recente. Tuttavia, la Federazione dei Farmacisti propone alcune soluzioni per venire incontro a tale disagio, come i preparati galenici.
Sciroppo introvabile nelle farmacie, la soluzione alternativa proposta dei farmacisti
Il Nurofen, con principio attivo a base di ibuprofene, è un farmaco che contrasta sintomi di febbre, infezioni, infiammazioni e mal di gola. È una medicina molto apprezzata dai genitori perché si tratta di uno sciroppo delicato da dare ai propri bambini. Negli ultimi giorni, però, tale farmaco non è più reperibile nelle farmacie. Le ultime confezioni sono andate a ruba, come mai?
Non si conosce bene il motivo della sua scomparsa, alla base sembrerebbero esserci problemi produttivi. Tuttavia, come afferma la casa farmaceutica che lo produce, la produzione non si è bloccata, ma procede solo a rilento. Riprenderà le sue normali tempistiche a partire dal 1 novembre. Causa del rallentamento potrebbe essere legata soltanto a una causa.
Il problema, però, è che oltre al Nurofen sono spariti anche i suoi surrogati, i farmaci generici, contenenti gli stessi principi. Una delle cause della difficile reperibilità di questi farmaci? Sì, esatto, è la nuova ondata di Covid, soprattutto l’alta incidenza sui bambini. I dolori dovuti all’infezione del virus, infatti, si combattono con l’ibuprofene.
Inoltre, è uno dei pochi farmaci che si possono somministrare anche in tenera età. Oltre a svolgere un’azione antipiretica, svolge anche un’azione antinfiammatoria, risolvendo parecchi problemi nell’immediato. I farmacisti, visto il delicato periodo, consigliano comunque ai genitori di provare soluzioni alternative, preparati galenici che hanno lo stesso effetto del farmaco scomparso dagli scaffali. Le farmacie provviste di laboratorio possono creare sciroppi alternativi senza ricetta medica.