Nella maggior parte dei casi, la dermatite da pannolino è un tipo di dermatite da contatto. Ciò significa che la pelle è infiammata dal contatto con determinate sostanze come – in questa fattispecie – le urine e le feci irritano.
Altre cause comuni di dermatite da pannolino sono:
- candida. Si tratta di un’infezione da lievito nell’area del pannolino. L’infezione da candida può verificarsi se la dermatite da contatto non viene trattata entro pochi giorni;
- seborrea. Si tratta di una condizione cutanea comune e a lungo termine. La causa della seborrea non è nota. Di solito colpisce l’area del pannolino e altre parti del corpo.
Altre cause meno comuni di dermatite nella zona del pannolino sono:
- batteri. Lo stafilococco o i batteri dello streptococco possono causare questa condizione;
- allergie. Può essere causata da una reazione allergica alla tintura in pannolini usa e getta, o detersivo usato per lavare i pannolini dei panni.
Quali bambini sono a rischio?
Qualsiasi bambino può sviluppare una dermatite da pannolino. I fattori di rischio che aumentano il pericolo di andare incontro a tale situazione includono:
- cambi poco frequenti del pannolino;
- diarrea o frequenti movimenti intestinali;
- assunzione di farmaci antibiotici da parte del bimbo, o da parte della madre se allatta al seno.
Sintomi
I sintomi della dermatite da pannolino variano a seconda della causa, e possono manifestarsi in modo leggermente diverso in ogni bambino. Possono comunque includere:
- dermatite da pannolino da contatto. La pelle irritata dalle urine e dalle feci apparirà rossa e lucida. La pelle dei glutei, delle cosce, della pancia (addome) e della vita può essere particolarmente interessata. Le pieghe della pelle di solito non sono interessate;
- dermatite da pannolino da candida. La pelle è di un colore rosso intenso con macchie al di fuori dell’area del pannolino. Il bambino potrebbe anche manifestare un’infezione da lievito nella bocca (mughetto). Le pieghe o le pieghe delle cosce e nell’area del pannolino sono solitamente colpite;
- dermatite seborroica del pannolino. La pelle è rossa con macchie gialle e grasse. Colpisce anche le pieghe della pelle. Di solito interessa altresì il viso, il cuoio capelluto o il collo.
Diagnosi
Il medico domanderà informazioni sui sintomi e sull’anamnesi del bimbo, e procederà con un esame fisico. Potrebbero non essere necessari esami di laboratorio.
Cura
Il trattamento dipenderà dai sintomi, dall’età e dalla salute generale del bambino. Dipenderà anche dalla causa e dalla gravità della condizione.
In ogni caso, le cure potrebbero includere:
- periodi di tempo senza pannolini;
- sostituzioni frequenti dei pannolini;
- unguento applicato sull’area del pannolino per proteggere la pelle;
- crema antimicotica o unguento per un’infezione da candida;
- crema corticosteroide per le dermatiti più gravi;
- medicina antibiotica per un’infezione batterica.
Prevenzione
Una corretta cura della pelle è molto importante per prevenire la dermatite da pannolino. Questo include:
- mantenere la pelle sotto il pannolino pulita e asciutta;
- cambiare i pannolini spesso;
- lasciare che la pelle sotto il pannolino si asciughi all’aria a volte;
- lasciare che il bambino stia senza pannolino quando possibile;
- pulire delicatamente l’area del pannolino con un panno morbido e acqua calda;
- limitare l’uso di sapone o altri prodotti aggressivi sulla pelle;
- non usare panni profumati o panni con alcool.