Ci sono alcuni esercizi che possono migliorare la circolazione sanguigna e questo è fondamentale per mantenersi in buona salute.
Il cuore immette in tutto il nostro organismo sangue che fa arrivare ovunque attraverso i vasi sanguigni. La circolazione sanguigna è fondamentale per la nostra salute e per la nostra sopravvivenza perchè trasporta l’ossigeno in tutti gli organi e i tessuti del nostro corpo. Il sangue, andando in giro per il nostro organismo, porta anche le sostanze nutritive ed elimina quelle dannose.
È naturale, quindi, che avere una buona circolazione è importante ma non così semplice. Il ruolo principale è affidato all’alimentazione e all’esercizio fisico. Infatti, attraverso l’alimentazione possiamo controllare il grasso nel sangue, ovvero il livello di colesterolo cattivo e trigliceridi. Se questi dovessero essere troppi, si formerebbe una placca nelle arterie impedendo al sangue di passare.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cattiva circolazione: ecco i segnali a cui fare attenzione
Oltre ad un’alimentazione povera di grassi saturi, fare esercizio regolare può rafforzare i vasi sanguigni e aumentare il flusso sanguigno, in modo da beneficiare di ossigeno e sostanze in tutto l’organismo. Vediamo qui di seguito quali esercizi consigliano gli esperti.
Circolazione sanguigna: alcuni esercizi consigliati dagli esperti
Gli esperti consigliano alle persone, soprattutto quelle che possono avere qualche problema di circolazione, di praticare per prima cosa il nuoto. Questo sport riesce a migliorare la circolazione nelle braccia e nel tronco. Un aspetto positivo del nuoto è che non c’è rischio di infortunarsi o è molto basso. Inoltre, bisogna praticare esercizi per le gambe, qualsiasi andrà bene, in modo che il sangue venga stimolato e possa circolare meglio dalla vita alla punta dei piedi.
Per stimolare un po’ tutto il sistema circolatorio, invece, è molto utile fare jogging. In particolare, è molto utile la corsa e il ciclismo perchè permette di creare un ricircolo di ossigeno e di dilatare tutti i vasi sanguigni. Infine, gli esperti consigliano sempre lo yoga. Tutti possono fare questa attività che può dare al corpo e alla mente moltissimi benefici. Si tratta di comprimere e decomprimere le vene in continuazione e questo permette una migliore circolazione e un maggiore apporto di ossigeno ovunque.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Migliorare la circolazione delle gambe: si può con questi alimenti
Questi sono solo alcune delle attività che si possono fare. È chiaro che in caso di problemi e in presenza di sintomi sarà uno specialista a dare i giusti consigli e le giuste indicazioni sia con i farmaci, sia con gli alimenti e sia con il movimento fisico.