Grasso sulla pancia, eliminarlo sembra un’impresa ma non lo è: con questi esercizi te ne dimentichi

Grasso sulla pancia, eliminarlo sembra un’impresa quasi impossibile ma non lo è: prova questi esercizi e guarda cosa accade.

Grasso sulla pancia esercizi
Forma fisica – Inran.it

Mantenere un buon fisico è la scelta giusta non soltanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto salutare. Una persona in forma si sente sicuramente meglio ed in salute. La maggior parte delle donne, dopo i 50 anni, notano allo specchio dei grandi cambiamenti: il punto vita inizia ad allargarsi ed è sempre più visibile il grasso sull’addome. Per definizione, si parla di grasso viscerale: un tessuto adiposo che si accumula all’interno della cavità addominale e attorno agli organi come fegato, pancreas, intestino e reni. Attenzione però: la differenza con il grasso adiposo è molto importante.

In questo caso, infatti, c’è una vera e propria attività metabolica e il grasso viscerale rilascia continuamente acidi grassi e molecole infiammatorie nel flusso sanguigno (si percepisce uno stato di infiammazione cronica). Di conseguenza, aumentano i rischi di sviluppare malattie come il diabete di tipo 2, l’aterosclerosi o l’ipertensione. Con l’età, il metabolismo basale rallenta in modo netto e quindi il grasso viscerale inizia ad aumentare di giorno in giorno. Con il passare degli anni, gli effetti sono sempre più evidenti e ci si sente sempre peggio. Forse in pochi lo sanno, ma per fronteggiare il problema si può far ricorso all’esercizio fisico. Lo sport è sempre un alleato per il fisico: in tutte le età, è possibile fare attività fisica. Vediamo insieme quali esercizi fare per ridurre il grasso che si forma sulla pancia (quante calorie ha una fetta di torta al cioccolato? Qui per scoprire la grandissima sorpresa..).

Grasso sulla pancia, come ridurlo notevolmente: gli esercizi da sperimentare

Grasso sulla pancia esercizi
Rimettersi in forma con gli esercizi – Inran.it

Per ridurre il grasso che si forma sulla pancia, esistono alcuni esercizi interessanti che agiscono proprio su questa particolare area del corpo. L’ideale sarebbe quello di testare l’allenamento HIIT (Interval Training): gli esercizi ad alta intensità intervallati garantiscono e migliorano la capacità di bruciare grassi viscerali in modo più efficace rispetto al cardio continuo. Il metabolismo viene così stimolato anche dopo l’allenamento. Altro esercizio importantissimo è la camminata: ogni giorno, vi consigliamo di fare una camminata veloce per almeno mezz’ora al giorno: in questo modo, si riduce anche il grasso viscerale.

Il core stability è poi un qualcosa che non dovrebbe mai mancare nella propria routine d’allenamento: esercizi come il plank e gli addominali rinforzano proprio i muscoli che si trovano sulla pancia e migliorano ovviamente la postura. Per questo motivo, si riducono notevolmente i mal di schiena associati ad una pancia pronunciata. Esercizi di forza come squat o trazioni, infine, aiutano ad incrementare la massa muscolare e favoriscono il consumo calorico a riposo. Per ottenere risultati, ricordate di non trascurare il vostro corpo e di allenarvi almeno tre volte a settimana.

Gestione cookie