La pancia gonfia si combatte con cibi salutari e deliziosi: la lista da conoscere

Il gonfiore addominale è frutto di una serie di concause e può essere combattuto grazie a buone abitudini di vita: in particolare, ci sono degli alimenti alleati per ottenere finalmente la tanto sognata pancia piatta. 

Il conto alla rovescia all’inizio dell’estate è partito, portando con sé non solo le vacanze super attese, ma anche la temuta prova costume, che spinge moltissimi a correre ai ripari mettendosi a dieta per sbarazzarsi dei kg di troppo.

Pancia piatta
Ottenere la pancia piatta in vista della prova costume – (Inran.it)

In questo processo è importante evitare le diete troppo restrittive, che ci fanno dimagrire solo in modo momentaneo, ma che sono insostenibili nel lungo periodo e portano a riprendere il peso con gli interessi. C’è anche da dire che questi regimi mettono in pericolo la salute e la regolarità intestinale, incidendo negativamente sul gonfiore.

Infatti, possiamo anche essere nel nostro peso forma, ma ritrovarci con l’addome gonfio: questa criticità è strettamente connessa con quello che mangiamo e altri fattori.

Pancia gonfia: le cause e i rimedi

La pancia gonfia non è per forza sinonimo di grasso addominale. Ci sono infatti casi in cui si ha forma fisica perfetta, ma ci si ritrova con il ventre non piatto, ma bensì teso e gonfio. Questa situazione è molto comune e, oltre a essere antiestitica, è anche molto fastidiosa, facendoci percepire la pancia pesante.

Pancia
Pancia piatta, come ottenerla – (Inran.it)

Dietro al gonfiore addominale ci sono diverse cause come una flora batterica che è squilibrata, problemi intestinali, cattive abitudini alimentari, uno stile di vita sbilanciato, bere in modo esiguo, dormire poco, mangiare in modo veloce e troppo stress.

Per dire addio a questo problema ci sono una delle accortezze da mettere in atto. L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale in tutto questo, tenendo conto che esistono una serie di alimenti che aiutano a diminuire il gonfiore. Tra questi spicca lo zenzero, noto per le sue proprietà infiammatorie e ideale per sgonfiare il ventre, aiutare la digestione, regolarizzando l’intestino e ridurre le infiammazioni a livello intestinale.

Altro alleato per ridurre il gonfiore addominale è rappresentato dalle verdure. In particolare, le zucchine sono un toccasana per la salute dell’intestino: essendo ricche di acqua e fibre aiutano l’idratazione e consentono di dire addio all’accumulo eccessivo di liquidi e alla costipazione, contribuendo a sbarazzarsi del gonfiore addominale.

Guardando all’universo della frutta il kiwi è un toccasana per dire addio al gonfiore addominale essendo un concentrato di fibre, vitamine, acqua, potassio ed enzimi digestivi, con cui sbarazzarsi della stitichezza e preservare la salute gastrointestinale.

Altri alimenti toccasana per sbarazzarsi del gonfiore addominale

Un alimento toccasana per ridurre il gonfiore addominale è poi l’avocado, che essendo ricco di fibre regolarizza la digestione e consente di sbarazzarsi dei gas in eccesso. In generale, tutti gli alimenti che racchiudono grassi monoinsaturi, essendo antinfiammatori naturali, contrastano l’irritazione a livello intestinale.

Verdure
Verdure alleate per dire addio alla pancia gonfia – (Inran.it)

Per quanto riguarda le bevande l’acqua è un toccasana su tutti per sbarazzarsi del gonfiore addominale, come anche il tè verde e le tisane.

Gestione cookie