Cosa succede quando trovi due tuorli in un uovo? Trattasi di fortuna, pericolo oppure è un semplice caso? Tutto quello che occorre sapere in merito.
Nella vita di tutti i giorni accade di ritrovare l’uovo con dentro due tuorli, ma pochi conoscono il reale significato di questa doppia presenza. Sono tante le domande che sorgono in merito: si possono mangiare o sono pericolose? E’ importante scoprire cosa si cela dietro questo doppione e soprattutto se possa essere considerata una fortuna o meno. In realtà trovare le uova con doppio tuorlo non è un fenomeno così raro per come si possa pensare. È un accadimento naturale, più frequente nelle galline giovani quando vanno a deporre le prime uova.

E si possono mangiare, quindi la risposta alla domanda formulata sopra è sì, è possibile consumarle anche se rispetto ad un uovo normale avrà una quantità maggiore di grassi e calorie, pari al doppio si potrebbe affermare. Quando si rompono le uova per una preparazione e si nota che all’interno vi sono due tuorli anziché uno è normale che questo fenomeno susciti un po’ di stupore. Ecco perché è opportuno fare le dovute precisazioni.
Due tuorli in un uovo, fortuna o semplice caso?
Partendo dal presupposto già sviscerato prima secondo cui le uova in simili casi si possono consumare, bisogna prestare attenzione all’apporto calorico che giustamente raddoppia, come se si mangiassero due uova in uno. Fenomeno da attribuire alle galline giovani che vanno a deporre le prime uova, quindi da escludere ogni possibile significato esoterico.

Più precisamente il doppio tuorlo si verifica quando durante la fase di sviluppo dell’apparato riproduttivo due ovuli vengono rilasciati simultaneamente e vanno a finire nello stesso guscio. E’ un po’ quello che si potrebbe rivedere in una sorta di parto gemellare nel mondo aviario.
Può accadere altresì che quest’uovo, proprio per il suo contenuto ricco, presenti delle dimensioni più grandi rispetto a quello della norma. Il fenomeno poi nel tempo va a scemare: il ciclo ovulatorio della giovane gallina si va a regolarizzare e di conseguenza la formazione di uova con due tuorli va a diminuire. Quindi è una manifestazione naturale e non comporta alcun rischio per la salute.
Un fenomeno tutto naturale
Chi segue quindi un regime alimentare particolare e controllato, dovrà prestare attenzione solo all’introito calorico, per il resto non c’è nessun’altra controindicazione. Poi si possono tranquillamente utilizzare per tutte le preparazioni culinarie quindi ricette sia dolci che salate. Insomma, se ti capita di trovare un uovo con due tuorli tira un sospiro di sollievo perché potrai usarle tranquillamente nella tua preparazione. Ma fallo con stupore e meraviglia, tale difetto dimostra ancora una volta la straordinaria bellezza della natura.