La+dieta+che+funziona+pi%C3%B9+delle+altre%3A+a+sorpresa+%C3%A8+la+pi%C3%B9+amata
inranit
/2025/04/25/la-dieta-che-funziona-piu-delle-altre-a-sorpresa-e-la-piu-amata/amp/
Categorie: Salute e Benessere

La dieta che funziona più delle altre: a sorpresa è la più amata

Pubblicato da
Virginia Grozio

Se vuoi rimetterti in forma in vista dell’estate sappi che una dieta particolare funziona meglio delle altre: oltre che efficace è anche la più amata. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il conto alla rovescia all’arrivo dell’estate è partito, portandoci a correre a prenotare le tanto agognate vacanze. C’è chi, invece, si sta adoperando per rimettersi in forma per affrontare con serenità la prova costume, che è sempre più vicina.

Stare a dieta – Inran.it

Quando si parla di dimagrimento e dieta la tempestività è tutto: è inutile fare le diete della fame last minute che, se ci portano a perdere peso subito, non fanno altro che farcelo riprendere con gli interessi, visto che sono insostenibili nel lungo periodo, determinando in noi un senso di rivalsa e una voglia di mangiare maggiore. C’è anche da dire che le diete della fame rallentano il metabolismo e mettono in pericolo la nostra salute.

Quindi, per avere il fisico dei nostri sogni è necessario essere per un periodo protratto nel tempo in defict calorico e questo non significa patire i morsi della fame: costanza e alimentazione bilanciata e studiata sul nostro fabbisogno sono fondamentali per sbarazzarci dei kg di troppo, oltre naturalmente svolgere un’attività fisica costante. In tutto questo, nella rosa delle diete, una in particolare viene in nostro aiuto per dimagrire: oltre che molto efficace è una delle più amate.

Qual è la dieta che funziona di più?

Secondo recenti studi la dieta più efficace in assoluto è quella mediterranea. Questa è un toccasana per dimagrire senza privazioni, nutrendoci con tutti i macronutrienti e facendoci stare in salute e in deficit calorico.

Dieta più efficace – Inran.it

Malgrado negli anni si affermino altre diete di tendenza, come quella chetogenica, comunque quella mediterranea risulta essere la più efficace. Considerata perfino Patrimonio Unesco, questo regime alimentare prevede l’assunzione di tutti i macronutrienti, passando dai carboidrati, meglio se integrali, alle proteine magre (come pollo e pesce) ai grassi sani, alle verdure e alla frutta. Un grande protagonista è l’olio extravergine di oliva apprezzato per i suoi preziosi nutrienti.

La dieta mediterranea è un toccasana per la salute e la forma fisica

Questo regime alimentare si basa sul consumo di 5 pasti al giorno, tra pranzo, cena, colazione e due spuntini e prevede un consumo di zuccheri limitato, come anche quello di alcol.

Dieta amato e dai potenti risultati – Inran.it

Il bello della dieta mediterranea è che si basa sulla stagionalità e sui prodotti genuini, dicendo addio ai cibi confezionati, ricchi di ingredienti poco sani, ed è quindi anche molto salutare per l’organismo, oltre che efficace per la perdita di peso.

Più che chiamarlo dieta questo regime alimentare è uno stile di vita, che per dare il massimo dei suoi frutti ha bisogno di essere accompagnato anche da attività fisica regolare, idratazione costante e sonno di qualità.

Virginia Grozio

Pubblicato da
Virginia Grozio