Lo chiamano tè del sonno, una bevanda buona, gustosa e anche rilassante, perfetta per addormentarsi in fretta: come si prepara?
Tantissime persone nella società occidentale hanno problemi di sonno. I problemi della quotidianità, i ritmi frenetici della vita, lo stress accumulato, sono tutti fattori che incidono profondamente sul benessere psicofisico. Elevato stress si traduce anche in problemi di sonno, con difficoltà nell’addormentamento, risvegli notturni, insonnia e ritmo circadiano stravolto.

È fondamentale avere una qualità del sonno soddisfacente, quindi per stare bene è necessario dormire profondamente e nelle giuste ore, per sentirsi in forma, per depurare l’organismo dalle tossine, per ricaricarsi per affrontare la giornata. In pochi, però, sono così fortunati da poter riposare correttamente, e non a caso milioni di persone ricorrono a medicinali o a prodotti naturali per riuscire ad addormentarsi.
La tisana che aiuta a rilassare mente e corpo e che contribuisce alla buona dormita
Tra le soluzioni naturali ideali per rilassare mente e corpo, per ridurre lo stress e per allentare le tensioni, ci sono le tisane. Esistono tantissime tisane che aiutano a dormire, ideali da consumare la sera, prima di coricarsi, per conciliare il sonno. Tra queste, vi è una bevanda soprannominata tè del sonno, un piccolo rimedio naturale dotato di importanti proprietà benefiche.
Gli ingredienti necessari per la preparazione di questa tisana rilassante sono principalmente la banana e la cannella, due importanti ingredienti ricchi di benefici. La banana è un frutto ricco di sali minerali, mentre la cannella è una delle spezie più apprezzate in cucina. Banana e cannella sono un’accoppiata davvero incredibile, un mix esplosivo che solletica il palato e rilassa la mente.

Come preparare l’infuso? Gli ingredienti che ci occorrono sono una banana abbastanza matura, compresa di buccia, una stecca di cannella, o in alternativa cannella in polvere, e 500 ml di acqua. La preparazione è semplicissima e richiede poche accortezze. Basta far bollire l’acqua in pentola, tagliare le estremità della banana e sbucciarla.
Preparazione dell’infuso di banana e cannella, un mix ideale per ritrovare il buon sonno
Sbucciata la banana, bisogna tagliarla a fette, mentre la buccia deve prima essere lavata per bene. Dopodiché, si mette tutto nell’acqua bollente. Si aggiunge anche la stecca di cannella e si lascia sobbollire a bassa fiamma per una decina di minuti. Trascorso il tempo, basta filtrare l’acqua. L’infuso può essere addolcito con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di miele.

Una volta preparata la tisana relax, basta gustarla mezz’ora prima di coricarsi per ottenere risultati ottimali. Questa meravigliosa tisana si può consumare ogni sera per ritrovare il benessere psicofisico e per addormentarsi in fretta. Tra l’altro, questi ingredienti favoriscono un sonno più profondo, regolando gli zuccheri nel sangue, migliorando la digestione, contrastando i crampi notturni e riducendo la pressione del sangue.