Vasetto delle Uova di Pasqua: ti svelo un trucco per trasformarlo in 2 minuti in un oggetto strepitoso

Cosa fare del vasetto delle Uova di Pasqua? Non buttarlo. Ti servono solo due minuti per trasformarlo in qualcosa di utile. 

Ormai manca poco a Pasqua, la festa che al di là del preminente significato religioso diventa occasione per trascorrere il pranzo in festa con le persone più care. Assaporando menu assolutamente invitanti e concludere con una carrellata di dolci, come nella tradizione pasquale. Questa festa è ricca di leccornie golose tra colombe, dolci di vario genere che poi cambiano a seconda della regione di provenienza e poi c’è lui, l’uovo di cioccolata che fa impazzire grandi e piccini.

Uova di cioccolata
Uova di cioccolata come riciclare il vasetto (inran.it)

Saranno tante quindi le famiglie italiane intente a scartare uova di cioccolata. Ma una volta mangiata tutta, rimangono carta e plastica della confezione, cosa si può fare con questi materiali? Si parla tanto di approccio green, di ridurre l’impatto ambientale e quale migliore occasione per contemperare queste esigenze con la voglia – spesso latente – di mettersi in gioco creando qualcosa con le proprie mani? I vasetti di plastica possono essere un ottimo compromesso per mettersi alla prova soprattutto come in questo caso dove è possibile realizzare un qualcosa in pochissimi minuti. Non vorrai più buttarli.

Vasetto delle Uova di Pasqua in casa, usalo in questo modo

Dopo aver conosciuto questo trucchetto molto geniale non vorrai più buttare nella plastica il vasetto ma tenerlo in casa come cimelio emblematico della propria abilità green. La plastica del vasetto potrà evolversi in un vaso fai da te veramente interessante, perfetto per decorare la casa in stile primaverile, super adatto al periodo dell’anno, sebbene ancora le condizioni climatiche stiano facendo un po’ i capricci. Quindi per realizzare questo progetto di riciclo creativo occorrono pochi materiali: a parte il vasetto, un po’ di filo di metallo, colla a caldo, corda ed un nastro decorativo.

Vaso di corda
Trasformare il vasetto dell’uovo in vaso (Inran.it)

Il procedimento è veramente semplice, non richiede abilità particolari. Per prima cosa si taglia il filo di metallo tenendo conto dell’altezza del vasetto e lo si incolla in verticale sulla superficie esterna affinché venga distribuirlo uniformemente. Si prosegue con alcuni giri di corda lungo la base fissandoli con la colla a caldo per dargli stabilità. Si intreccia la corda tra i fili fino a coprire tutto il vasetto. Per rifinire il bordo superiore, si consiglia di piegato verso l’interno le estremità dei fili e si copre tutto con il nastro decorativo.

Un momento per tutta la famiglia

Il vaso è pronto e può essere utilizzato, perfetto per raccogliere una piantina o un fiore fresco di stagione. Un lavoro facile e per nulla pericoloso, da fare anche insieme ai bambini in modo che divertendosi apprendano l’importanza del riciclo e maturano una buona consapevolezza ecologica. Mangiate l’uovo di Pasqua e riutilizzate il resto, sarà ampiamente gratificante. 

Gestione cookie