Tra le spese più importanti di ogni giorno c’è quella dei detersivi: il trucco geniale per non comprare più le pastiglie per la lavastoviglie
I rimedi naturali stanno diventando sempre più il nostro paracadute di salvezza sia dal carovita che dai prodotti nocivi. Ormai il nostro cervello non fa che dipendere dall’influenza di mercato e dai social che ci inducono ad acquistare. Il consumismo non fa che peggiorare le nostre vita, in quanto diamo sempre meno valore alle cose, e non facciamo che spendere per cose futili. Spesse volte consideriamo la spesa dei detersivi come banale, la sottovalutiamo, ma in realtà incide tantissimo sul budget annuale.

Questo accade perché tendiamo ad acquistare un prodotto per ciascuna esigenza, ovviamente influenzati dai consigli per gli acquisti e dalle pubblicità a profusione che troviamo sui social. Quando in realtà esistono anche i detergenti multiuso che ci permettono di risparmiare e sono ugualmente efficaci. La verità è che le soluzioni possiamo trovarle sotto il nostro naso, ovvero in casa e ci risolvono parecchi problemi. Parliamo dei rimedi naturali, che solitamente sono degli ingredienti o dei condimenti. Parliamo dell’aceto, del limone, del sale, del bicarbonato di sodio. Questi sono disinfettanti, antibatterici, igienizzanti e hanno un costo davvero esiguo. I rimedi naturali non impattano l’ambiente, quindi sono sostenibili ed inoltre non mettono a rischio la nostra salute, perché privi di residui chimici. Insomma un toccasana che in molti snobbano. Grazie ai rimedi naturali possiamo anche dire addio all’ammorbidente.
Le pastiglie per la lavastoviglie hanno un costo che grava tanto sul budget finale di fine anno, Non tutti sanno che si possono sostituire proprio con un rimedio naturale.
Basta spreco di soldi per le pastiglie: l’alternativa naturale
È importante prendersi cura della lavastoviglie, ma le classiche pastiglie costano tanto e sono anche ricche di agenti chimici, aggressivi per la salute. In pochi sanno però che ci sono dei rimedi naturali potenti, super sostenibili ed efficaci. Cosa c’è di meglio di un mix di ingredienti fatto in casa che oltre ad igienizzare elimina anche qualsiasi odore sgradevole. Ma quindi, come si va a realizzare questa pastiglia naturale che andrà a perdersi cura della nostra machine? Allora basta 1 cucchiaino di detersivi per piatti, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato e mescoliamo tutto insieme.

Se invece vogliamo essere ancora più “green”, puntiamo al sapone di Marsiglia, quindi prendiamo mezzo bicchiere di sapone liquido di Marsiglia, 1 bicchiere di bicarbonato e mischiamo il tutto per poi metterlo in lavastoviglie. Ma perché ne vale la pena?
Risparmio: le pastiglie costano, questi ingredienti no (e spesso li hai già a casa).
Eco-friendly: niente sostanze chimiche aggressive che finiscono nello scarico.
Zero stress: se finisco le pastiglie, ho sempre un piano B pronto in cucina.
Soddisfazione: c’è qualcosa di gratificante nel prepararsi da soli ciò che serve, no?