Calabrone in casa, puoi sbarazzartene subito così senza andare nel panico

Calabroni in casa? Tutto quello che puoi fare per tenere questi insetti lontani, tutto quello che c’è da sapere in merito.

Con l’aumento delle temperature, come ben sappiamo, c’è la possibilità di incontrare tantissimi insetti, alcuni è bene sottolinearlo non sono assolutamente pericolosi altri invece potrebbero diventare pericolosi, a tal proposito vogliamo parlarvi proprio dei calabroni.

Nido calabroni
Calabrone in casa, puoi sbarazzartene subito così senza andare nel panico (Inran.it)

Non è raro incontrare questi animali nel periodo estivo. Nello specifico solo, quando le temperature sono più basse non si incontrano più. Ma cosa si può fare se un calabrone arriva in casa? Tutti i dettagli li trovate nel prossimo paragrafo.

Calabroni in casa? Cosa si può fare?

L’estate porta nei nostri giardini o balconi tantissimi insetti, come abbiamo già detto alcuni  potrebbero essere molto pericolosi per la saluti, mentre altri sono totalmente innocui. Nello specifico capiamo cosa si può fare se ad entrare in casa è proprio un calabrone.

Nido
Calabroni in casa? Cosa si può fare? (Inran.it)

Il primo consiglio che vi diamo per evitare spiacevoli inconvenienti, è quello di utilizzare le zanzariere in casa, in questo modo si potranno evitare sorprese indesiderate dentro l’appartamento. Fatta questa premessa possiamo capire cosa fare se dovessimo trovare dentro casa un calabrone.

Calabrone, come evitare di ritrovarseli in casa?

La prima cosa da fare se si dovesse vedere un calabrone è quella di non andare assolutamente nel panico, l’obiettivo è quello di non ucciderlo. In primis è bene allontanarsi, senza fare del male all’animale. Se si può è bene aprire tutte le finestre e provare ad attendere che l’insetto vada via, se possibile una volta andato via cercate di individuare il nido.

Nido calabrone
Tutte le accortezze per tenere lontani gli insetti lontani da casa (Inran.it)

Purtroppo, però, non è possibile intervenire rimuovendo il nido da soli, in questo caso, è fondamentale non agire in totale autonomia. In questo caso è fondamentale contattare nell’immediato gli esperti del settore. Le ditte di disinfestazione, sanno come intervenire e hanno gli strumenti giusti. Vi sconsigliamo di provare ad eliminare il nido solo è una pratica pericolosissima.

Calabroni, perché possono fare i nidi nelle case? È bene sapere che i calabroni, come altri animali sono attratti da diverse condizioni, si tratta di particolari condizioni. Ma a cosa si fa riferimento?

  • Cibo: polline, insetti più piccoli;
  • Fontane, pozzi d’acqua e rivoletti;
  • Calore naturale;
  • Calore artificiale per intenderci quella delle lampade.

Ma non è finita qui perché anche molti odori possono attrarre questi insetti, per intenderci facciamo riferimenti a profumi alimentari e prodotti chimici. Come evitare, dunque, il loro arrivo in casa? Fatta questa premessa vi suggeriamo di mantenere gli ambienti casalinghi sempre puliti, se avete un balcone vi suggeriamo di tenere i secchi ben chiusi.

Un’altra accortezza potrebbe essere quella di non lasciare il cibo in giro. Inoltre nel periodo estivo assicuriamoci di aver sigillato gli infissi. Acquistare dei prodotti indicati per riuscire a tenerli lontani e, infine affidarsi ad alcune piante che possano naturalmente tenere lontani questi animali.

Gestione cookie