Chiuse due attività a Roma per condizioni igieniche allarmanti, la Polizia Locale è intervenuta dopo la segnalazione di alcuni clienti.
Nelle scorse ore sono state chiuse due attività in due quartiere diversi di Roma, per via delle condizioni igieniche allarmanti. Si tratta di due tavole calde, segnalate da alcuni clienti, insospettiti dal ritrovamento di carcasse di insetti e da tracce di escrementi di roditore. Sono immediatamente scattati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine, che hanno provveduto a mettere i sigilli ai locali.

La Capitale intensifica i controlli nei confronti delle attività commerciali, specialmente nelle attività di ristorazione, come ristoranti, bar e tavole calde. In tutti i luoghi in cui si somministrano alimenti e bevande, Asl e Polizia Locale stanno eseguendo, proprio in questi giorni, controlli più serrati, specialmente dopo le ultime sconvolgenti segnalazioni.
Blitz della Polizia Locale in alcuni locali di Roma: trovate blatte morte ed escrementi di topo
Due tavole calde sono state recentemente chiuse per via delle condizioni igienico-sanitarie da incubo. Il gruppo Monte Mario della Polizia Locale di Roma Capitale è entrato in azione, in collaborazione con gli operatori dell’Asl di Roma 1, per svolgere controlli su tutto il territorio.
Nel quartiere Torrevecchia, nell’area urbana del XIV Municipio, nella parte nord ovest della città, chiusa una tavola calda per via delle pessime condizioni delle attrezzature e dei piani di lavoro, con superfici scrostate, vecchie e ammuffite. Qui, sono state ritrovare numerose carcasse di insetto, in particolare di blatte morte, nonché tracce di escrementi di topo.

I dispositivi refrigeranti e il congelatore erano in pessimo stato, arrugginiti, con guarnizioni danneggiate e superfici esterne ed interne sporche. Le Forze dell’Ordine hanno posto i sigilli al locale e multato i proprietari per 7 mila euro. Nei prossimi giorni scatteranno le operazioni di disinfestazione. Nello stesso giorno, un’altra attività è stata chiusa.
Locali chiusi a Roma per le pessime condizioni igieniche: incubo in cucina per due bar tavole calde
In zona Balduina, sempre nell’area nord ovest della Capitale, un’altra tavola calda è stata immediatamente chiusa a seguito di numerose segnalazioni riguardanti le condizioni pessime del locale che violano ogni normativa igienica. Anche in questo caso, sono state ritrovati insetti morti ed escrementi di roditori, e quindi sono scattati nell’immediato gli interventi di sanificazione ambientale.
La sanzione amministrativa contestata alla tavola calda situata alla Balduina ammonta a circa 9 mila euro. Dopo le operazioni di disinfestazione, i proprietari dei locali saranno chiamati a mettersi in regola, per poter riaprire l’attività commerciale.

Entrambe le attività dovranno pagare multe salatissime e non potranno riaprire fino a quando non regolarizzeranno la loro posizione. Escrementi di topo, insetti morti, cibi contaminati, e poi ancora pezzi di intonaco, grasso di olio, superfici arrugginite, rappresentano un rischio enorme per la salute dei clienti. Si tratta di condizioni igienico-sanitarie intollerabili.