Basta preparare una semplice bevanda allo zenzero per ottenere importanti benefici: sgonfia, combatte la ritenzione idrica e fa perdere peso.
Lo zenzero è una delle spezie più diffuse in cucina. Dall’oriente, dove è presente in tantissime ricette, questa spezia si è ritagliata un ruolo importante anche nelle cucine occidentali, tanto che da qualche anno viene sempre più sfruttata per la preparazione di piatti e di bevande. Certamente una buona abitudine, visti i benefici che lo zenzero comporta per la nostra salute.

I benefici dello zenzero sono tantissimi: favorisce la digestione, sgonfia, allevia il meteorismo, ma non solo, perché rafforza il sistema immunitario, previene i malanni di stagione, allevia i dolori articolari e muscolari, stimola la circolazione e abbassa la pressione. Infine, è un antinfiammatorio e un antiossidante potentissimo. Dunque, consumare zenzero regolarmente comporta molti vantaggi, ma c’è di più, perché lo possiamo sfruttare per preparare una bevanda depurativa dagli effetti incredibili.
La bevanda depurativa dagli effetti incredibili: come preparare l’acqua allo zenzero
L’acqua allo zenzero è un’acqua aromatizzata con la spezia, popolare per via delle sue proprietà benefiche, consumata in Oriente da millenni. Questa bevanda è davvero fantastica, fa benissimo, poiché contrasta la ritenzione idrica, depura l’organismo, combatte i malanni di stagione, sgonfia la pancia e aiuta a dimagrire. Inoltre, è una bevanda che si può consumare sia calda, nei periodi invernali, sia fredda, per rinfrescare nei periodi più caldi.
Lo zenzero, come accennato, è un antinfiammatorio e un antiossidante, aiuta a disintossicare l’organismo in modo naturale, stimolando il sistema linfatico. Dunque, aiuta il corpo a eliminare le tossine accumulate, migliorando la digestione. Per lo stesso motivo, contribuisce a smaltire l’eccesso di sodio e stimola la circolazione, favorendo l’effetto diuretico e sgonfiando il corpo.

Accelerando il metabolismo, stimolando la circolazione e la termogenesi, lo zenzero aiuta a bruciare maggiori calorie, quindi contribuisce alla perdita di peso. Il modo migliore per consumare zenzero è berlo sotto forma di infuso, preparando l’acqua allo zenzero, una bevanda ricca di proprietà, facile da preparare, molto gustosa. Scopriamo la sua preparazione.
Gli ingredienti per preparare l’acqua allo zenzero, bevanda ricca di benefici
Tutto quello che ci occorre è: radice di zenzero, un litro di acqua, il succo di limone, per aumentare l’effetto detox, e in aggiunta possiamo inserire anche miele o stevia per dolcificare la bevanda, oppure qualche foglia di menta per rendere la bevanda più rinfrescante. Da dove iniziare? Prima di tutto, occorre sbucciare la radice di zenzero e tagliare la spezia in fettine o pezzetti sottili.

Versiamo l’acqua in un pentolino e facciamola bollire. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungiamo i pezzetti di zenzero e lasciamo in infusione per una decina di minuti. Terminata l’infusione, filtriamo l’acqua, eliminando tutti i pezzi di zenzero. Aggiungiamo il succo di limone, qualche foglia di menta, e dolcifichiamo con un cucchiaino di miele o di stevia.
Si consiglia di consumare le bevanda lontano dai pasti. Per ottenere i maggiori benefici, possiamo bere l’acqua allo zenzero al mattino, per stimolare il metabolismo, oppure mezz’ora prima dei pasti principali, per migliorare la digestione. La bevanda si può arricchire anche con un po’ di curcuma, per un mix esplosivo dai grandi effetti benefici, oppure aggiungendo qualche fetta sottile di cetriolo, per migliorare l’idratazione.