Le 7 piante profumate che trasformeranno la tua casa in un’oasi di relax

Vuoi una casa come un’oasi di relax con piante profumate? Eccone 7 che possono fare al caso tuo, facilissime da coltivare.

Nella propria casa è importante avere ordine e pulizia, per stare in un ambiente confortevole che possa donare relax e benessere. Per farlo, possiamo sì pulire e igienizzare, ma anche inserire degli elementi naturali come le piante profumate. Avere elementi della natura cambia tutto a livello mentale. Inoltre, nel concreto, queste piante possono aiutare in diversi modi.

Pianta di gelsomino su sfondo arancione
Pianta di gelsomino (Inran.it)

In particolare, bisogna prendere in considerazione le piante aromatiche o quelle profumate che possano stare bene anche negli ambienti chiusi, non solo negli spazi aperti. Inoltre, devono essere semplici da coltivare per non avere inconvenienti, fastidi o problemi. Qui di seguito vedremo almeno 7 piante che sono ideali per questo e per creare un’oasi di pace nella propria casa.

Piante profumate da mettere in casa: prova queste

Sicuramente aggiungere delle piante in casa valorizza l’ambiente a livello visivo, ma non bisogna considerare soltanto questo aspetto. Infatti, ci sono alcune piante che profumano, danno ossigeno e rimuovono l’aria tossica dall’ambiente circostante. Quindi, vale proprio la pena arricchire l’ambiente con questi elementi. Partiamo da una pianta molto apprezzata e colorata, la Lavanda. Oltre al profumo inconfondibile, questa pianta riesce a donare tranquillità per le sue capacità calmanti e rilassanti. Andare a dormire con questo profumo concilia il sonno, svegliarsi con questo aroma mette di buon umore.

Un’altra pianta che si può prendere in considerazione è la Gardenia. I suoi fiori bianchi danno un tocco di eleganza, oltre al profumo. Ama l’umidità e necessità di un po’ di cure, ma niente di troppo impegnativo. Ancora, possiamo consigliare il Gelsomino. Il profumo dolce e avvolgente di questa pianta ha conquistato moltissime persone che non possono farne a meno, soprattutto in casa. Boccioli rosa e fiori bianchi per un altro tocco semplice, delicato ed elegante.

Pianta di lavanda
Lavanda (Inran.it)

Infine, un’altra pianta amatissima, che fiorisce solo in inverno è il ciclamino. Ci sono piante di ciclamino che sono super richieste perché riesce a dare un tocco di colore e di allegria anche durante la stagione fredda, dove all’esterno tutti i colori che si vedono sono tendenti al grigio. Fiori piccoli e colorati, con un profumo delicato, quindi non troppo invadente. Perfetto!

Altre piante consigliate

Naturalmente, la lista è ancora lunga dopo il ciclamino, il gelsomino, la gardenia o la lavanda. Ci sono alcune piante aromatiche che possono diffondere un odore fresco e inebriante, molto utile e molto d’impatto. Parliamo, ad esempio, della menta e del basilico. A parte che sono molto utili in cucina per insaporire i piatti, ma sono anche preziose per diffondere un fresco aroma in tutta la casa. Può non piacere a tutti, ma se vi piace l’odore forte, anche queste possono essere ottime soluzioni.

Inoltre, non può mancare per un tocco di eleganza e di purezza, l’orchidea. L’orchidea è una delle piante più amate e più ricercate. Ha una forma bellissima, può essere di diversi colori ed emana un profumo delicato. Quindi, una pianta può racchiudere design, benessere e tante altre cose.

Orchidea rosa
Orchidea rosa (Inran.it)

Dunque, abbiamo visto quali sono le 7 piante profumate da tenere in considerazione per dare un buon odore alla casa, una bella vista perché anche l’occhio vuole la sua parte e una dimensione di relax e benessere all’ambiente. C’è l’imbarazzo della scelta, ma in ogni caso non si sbaglia mai!

Gestione cookie