Succede spesso che l’acqua del water inizi a scendere senza mai fermarsi, facendoci spendere un sacco: ecco il trucco per fermarla
La casa è una delle cose più preziose che abbiamo, quindi è necessario prendercene cura. Spesse volte investiamo molti soldi per risolvere problemi in casa, o quanto meno renderla presentabile. Tuttavia, ci sono degli escamotage che ci permettono di risolvere diversi fastidi, e hanno un costo davvero esiguo. Per questa ragione è importante sempre informarsi, anche sul piccolo schermo, come a esempio tramite social. Milioni di utenti condividono molti trucchetti per risolvere fastidi in casa e li condividono sui social.

Ad esempio il grasso in cucina, si elimina in pochi secondi grazie a questi rimedi. Ma non solo, c’è un trucco per rimuovere lo sporco dal tappeto. Insomma piccole tips che risolvono grandi problemi. Uno degli spazi più importanti della casa è sicuramente il bagno. Qui trascorriamo ore, e ci dedichiamo alla cura della persona, quindi va igienizzato con una certa costanza. Essendo frequentato per molto tempo da tutti i componenti della casa, è normale che andiamo incontro a guasti o piccoli inconvenienti. Uno tra questi, sicuramente tra i più diffusi, è lo scorrere incessante dell’acqua nel water. Oltre ad essere fastidioso, ci porta anche a spendere tanto. Ma quindi, come possiamo fare per rimediare?
Acqua che scorre nel water: le cause
Le perdite d’acqua possono dipendere da vari fattori, quindi è importante fare sempre manutenzione, come sostituire elementi usurati. Se l‘acqua scorre senza mai fermarsi, il problema potrebbe essere legato alle guarnizioni presenti nella cassetta del water. Se sono vecchie o guaste, non riescono a bloccare il fluire dell’acqua. In questo caso si potrebbe intervenire, smontando le parti interne della cassetta e sostituirle. Nel mentre dell’operazione, non dimentichiamoci di effettuare una bella pulizia.

Un’altra causa potrebbe essere la presenza di calcare nella vaschetta o nel sifone. La presenza di detriti non permettono al galleggiante di funzionare in modo corretto, causando il flusso incessante di acqua. Dovremmo intervenire con una pulizia profonda oppure, se la quantità di calcare è eccessiva, meglio sostituire le componenti. Nel caso, risolte queste problematiche, l’acqua continuasse a fluire senza sosta, potrebbe trattarsi di un guasto alla valvola di riempimento. Si dovrebbe intervenire chiudendo l’acqua e pulendo la valvola.
Acqua che scende incessante nel water: ecco i rimedi
Se il problema dovesse sussistere, bisogna verificare le condizioni del galleggiante e capire se si trova al suo posto e se il livello d’acqua è quello giusto. Se c’è troppa acqua, la cassetta non riesce a bloccare il flusso dell’acqua e causerà il fluire dell’acqua senza sosta.
Se il problema riguarda le guarnizioni del galleggiante dentro la vaschetta che potrebbe essere sporca. L’ideale sarebbe sostituirla. Per eliminare le componenti legate al rubinetto, bisogna chiudere l’acqua e smontare la cassetta. Procedere poi a rimuovere i pezzi usurati e sostituirli. Se il problema sussiste, bisogna poi controllare in che stato è il sifone, che potrebbe essere bloccato dal calcare. Quest’ultimo, infatti, accumulandosi, potrebbe addirittura causare la rottura del sifone, quindi bisogna agire sostituendolo.