La foglia segreta che purifica l’intestino e combatte i batteri intestinali in modo naturale

La Natura mette a disposizione importanti nutrienti, piccoli doni che ci aiutano a stare in salute: la foglia segreta che purifica l’intestino.

La Natura ci mette a disposizione importanti nutrienti e alimenti che sono essenziali per il nostro benessere quotidiano. All’interno di un sano regime alimentare, non possono mai mancare i doni della natura, come la frutta, i legumi e la verdura, e ormai è appurato che una dieta prevalentemente vegetariana sia la migliore in assoluto per prevenire malattie e per stare in salute.

Benessere dell'intestino
Benessere dell’intestino – Inran.it

Il corretto consumo di verdura, di legumi e di frutta, è la prima abitudine da adottare per sentirsi bene e per mantenere un sano stile di vita. Secondo le indicazioni dei medici, non a caso, circa la metà dei pasti che consumiamo quotidianamente deve essere composta proprio da verdure, preferibilmente di stagione. Alle verdure, poi, dobbiamo aggiungere almeno un frutto, meglio due, come spuntini. Qual è la verdura più salutare di tutte?

La verdura più salutare in assoluto e perché consumarla regolarmente: tutti i benefici

A disposizione abbiamo tanti tipi di verdura, tutti nutrienti e salutari. Ad esempio, i broccoli non possono mancare sulle nostre tavole, visto che contribuiscono alla salute cardiovascolare, grazie alla presenza di flavonoidi, e inoltre sono composti da isotiocianati e glucosinolati, che prevengono il degrado cellulare, e quindi anche l’insorgere di tumori.

La lattuga, essendo composta di acqua, è importante per idratare i tessuti, inoltre è ricca di minerali, che fanno bene al cuore e alla pressione, nonché per la produzione di globuli rossi. Così la rucola, ricca di antiossidanti e di folati. E che dire degli asparagi, ottimi per le donne in stato di gravidanza, poiché fanno bene allo sviluppo del feto. Inoltre, sono ricchi di vitamine B, proteggono le cellule e gli organi, e godono di proprietà depurative.

Scodella contenete foglie di spinaci
Scodella contenete foglie di spinaci – Inran.it

Piselli, cavolo, carote, sono tutti ricchissimi di vitamine e di minerali, importanti per la salute della pelle e degli occhi, prevengono le allergie, le infiammazioni, disturbi come il colon irritabile, la stipsi e la gastrite. E non bisogna dimenticare mai l’aglio, alimento importante e ricco di benefici, visto che rafforza le difese immunitarie e contribuisce ad abbassare i trigliceridi nel sangue. Ma su tutti, c’è una foglia naturale che contribuisce a purificare l’intestino, si tratta degli spinaci.

Gli spinaci, benefici per contrastare i batteri intestinali: i vantaggi per la salute

Gli spinaci rappresentano una delle verdure più salutari in assoluto, consumarli regolarmente è sicuramente una buona abitudine. Questi sono ricchi di vitamina K e di minerali essenziali, importanti per la coagulazione del sangue, sono ricchi di vitamina A, per la salute degli occhi e per rafforzare le difese immunitarie, e di vitamina C, per contrastare i radicali liberi.

Spinaci freschi portati in tavola
Spinaci freschi portati in tavola – Inran.it

I minerali aiutano a rafforzare l’apparato scheletrico e a fornire energia ai muscoli. In più, gli spinaci contengono tante fibre, essenziali per il funzionamento dell’apparato digerente e per dare un senso di sazietà, che smorza la fame, contribuendo a tenere il peso sotto controllo. I flavonoidi e i carotenoidi forniscono effetti antinfiammatori e proteggono il cuore.

Sono antitumorali, grazie alle proprietà antiossidanti, mantengono bassi i livelli di colesterolo e migliorano la circolazione sanguigna. Proteggono il fegato e mantengono sani i reni, depurando l’organismo. Insomma, gli spinaci devono essere integrati nella propria dieta, ed è bene consumarli regolarmente, almeno una volta alla settimana.

Gestione cookie