In che cosa consiste questo metodo che ti porterà ad avere la tua dimora perfettamente pulita ed in ordine, in un modo al quale non avevi mai pensato prima.
Le pulizie di primavera sono un grande classico di fine marzo e di aprile e consistono nel rimettere tutto quanto a nuovo. Pavimenti e vetri, mobili, coperte e lenzuola, lampadari e tappeti. Tutto quanto viene ribaltato come un calzino, liberato dalla polvere e pulito come si deve, per una casa che risulterà scintillante. Ci vuole un dispendio di energia notevole per fare tutto questo, ed anche dei giorni di lavoro non retribuito. È però necessario farlo, ne va della vivibilità e della salubrità degli ambienti dove viviamo.

Per pulire casa e per tenerla in ordine ti può aiutare il cosiddetto metodo persiano. Le civiltà che vivono più ad est di noi, ad Oriente, la sanno lunga in alcuni casi su come massimizzare la resa minimizzando il dispendio di energie e di risorse. Ed anche l’ordine degli ambienti domestici è un qualcosa che concorre a tenere la casa più bella, più vivibile ed a migliorare anche il nostro umore. In Iran, che corrisponde proprio alla antica Persia, esiste proprio un evento appositamente dedicato.
Quando si pulisce casa, da dove si inizia?
Si tratta del Nowruz, in tutto e per tutto il nostro equinozio di primavera. Ma lì si usa festeggiarlo e per farlo vanno in scena quasi due settimane di pulizie per rinnovare casa e dare una idea di freschezza e di leggerezza. Sensazioni che riesci a provare decisamente di più con una casa pulita. E non si tratta solo di pulire ma anche di riorganizzare gli spazi.
Per i primi cinque dei tredici giorni previsti, ci si dedica alle parti esterne di una abitazione. Quindi balconi e terrazze, giardini, cantine e garage. Tutto quanto viene rimesso a nuovo lì, pulito, riparato ed eventualmente sostituito.

Poi dal sesto al decimo giorno si lavora negli interni, per eliminare la polvere e lo sporco in casa ovunque. Vengono spostati i mobili e raggiunti anche gli angoli più reconditi. In questo periodo si pensa anche a dare una mano di vernice dove serve.
Come si fa a tenere la casa sempre pulita e in ordine?
E negli ultimi tre giorni ci si dedica a lucidare l’argenteria ed i servizi di pentole, porcellane e bicchieri. Soprattutto, tutto questo si fa insieme ai componenti della famiglia. Ognuno partecipa e dà il proprio contributo, facendo aumentare il senso di appartenenza.
Ora, non è detto che anche qui da noi dobbiamo fare durare le nostre pulizie per due settimane. Semplicemente basta organizzarsi come si deve, e procedere anche solo un giorno per stanza.

Se lo si fa in compagnia però davvero la cosa può suonare più come un episodio di convivialità piuttosto che come un lavoro necessario. E quale che sia il tuo modo di procedere, pensa sempre a quello che sarà l’eccellente risultato finale. Ne sarà valsa la pena.