Gli infusi sono alleati importanti della nostra salute, in particolare, c’è un infuso che comporta effetti eccezionali per il corpo, ideale per chi soffre di diabete.
Gli infusi e le tisane, lo sappiamo, rappresentano importanti alleati per la nostra salute. Sin dai tempi antichi, i popoli consumano bevande calde per rigenerare l’organismo e per ottenere particolari effetti, combattendo i malanni più generici. La Natura ci fa dono costante di nutrienti e ci mette a disposizione tante erbe medicinali, in grado di alleviare moltissimi disturbi. Praticamente, quasi per ogni disturbo esiste un rimedio naturale specifico.

Esiste un infuso, ad esempio, che è particolarmente adatto per aiutare il corpo a produrre insulina e per regolare la pressione sanguigna, alleggerendo anche il carico sui reni. Tale bevanda è prodotta dall’infusione delle foglie di nespolo, così ricche di minerali e di vitamina C. Queste, rappresentano un’ottima alternativa per favorire la digestione, per regolare la pressione arteriosa e per gestire le complicanze dovute dal diabete.
Foglie di nespolo per combattere molteplici problemi: come preparare un ottimo infuso
Le foglie di nespolo, prelevate dall’albero di nespolo, appunto, l’Eriobotrya Japonica, albero da frutto che dà origine alle nespole, sono ricchissime di minerali, come fosforo, ferro, potassio e calcio, e inoltre contengono grandi quantità di vitamina C, ideale per rafforzare le nostre difese immunitarie. Il miglior modo per poter sfruttare tutte le proprietà medicinali delle foglie è quello di preparare un buon infuso caldo.
Le foglie di nespolo godono della loro maggior potenza medicinale nei mesi caldi, quindi dalla primavera fino alla metà dell’estate, ossia quando l’albero non produce i frutti, concentrando tutte le energie sul fogliame. Questo è il periodo ideale per raccogliere le foglie e sfruttarle in cucina per la nostra salute.

Le foglie di nespolo sono particolarmente adatte per combattere le problematiche portate dal diabete, e offrono una soluzione naturale davvero efficace per la gestione della malattia. Il diabete è una malattia purtroppo sempre più diffusa, per via dello stile di vita scorretto e della cattiva alimentazione, ma la natura ci può venire in soccorso: le foglie di nespolo contribuiscono in modo concreto al benessere generale e al controllo della glicemia.
Gestione del diabete grazie alle proprietà di un semplice infuso: come utilizzate le foglie di nespolo
È possibile preparare un’ottima bevanda sfruttando le foglie di nespolo ed estraendo tutte le loro proprietà, assorbendole poi nell’organismo. Come agire? Prima di tutto, bisogna prelevare un bel po’ di foglie e lasciarle essiccare al sole, dopodiché, si devono sminuzzare e contenere all’interno di un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente e lasciato in un luogo buio e asciutto. Questa sarà la nostra scorta per diversi mesi.

Come preparare l’infuso e quando berlo? L’infuso si può bere subito dopo i pasti principali, per favorire la digestione e per contrastare i picchi glicemici, assorbendo tutte le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie delle foglie. Basta filtrare un cucchiaio di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente e lasciarle in infusione per qualche minuto, tra i 7 e i 10 minuti. Non bisogna aggiungere zucchero o dolcificanti, per non neutralizzare gli effetti ipoglicemizzanti.