Non sai cosa preparare per pranzo? Prova la pasta cremosa al limone, un primo piatto sbrigativo, super economico ma di sicuro successo
Hai voglia di un bel primo piatto di pasta ma desideri qualcosa di diverso dal solito anche se in frigo non hai un granché? La soluzione è la pasta cremosa al limone, una portata veramente semplicissima e sbrigativa ma che soddisfa il palato al primo assaggio.

E’ perfetta quando sei di fretta perché richiede meno di 10 minuti per essere preparata ma anche per deliziare la famiglia con un primo piatto insolito, oltre le classiche ricette. Vediamo come si prepara.
Pasta cremosa al limone: un piccolo capolavoro in tavola
La pasta cremosa al limone è un esempio perfetto che ci dimostra che a volte non servono grandi cose per realizzare dei piccoli capolavori. Questa volta la “magia” si fa in tavola aiutandosi con pochissimi ingredienti.
Oltre alla pasta, serve solo un limone, del formaggio fresco spalmabile ed un po’ di burro. Nient’altro per servire un primo piatto cremoso e dal sapore intenso insaporito anche dagli aromi del pepe e della menta, opzionale ma che da un tocco di freschezza in più.

Per il formato della pasta ognuno può scegliere a proprio piacimento, sicuramente quelli che si legano meglio per questa portata sono i formati corti come le penne rigate e ancora meglio i fusilli. E’ nelle loro pieghe che si “insinua” la crema al limone rendendo il piatto di pasta ancora più buono.
Pasta cremosa al limone: la ricetta
La pasta cremosa al limone oltre ad essere buona, sbrigativa e facile da preparare è anche economica dal punto di vista della spesa. Con pochi euro un’intera famiglia può gustare un piatto veramente gustoso. E allora vediamo cosa serve mettere nel carrello della spesa per realizzarla in modo velocissimo.
Ingredienti:
- 400 g di pasta
- 30 g di burro
- 50 g di formaggio fresco spalmabile
- 1 limone
- 1 pizzico di pepe
- Menta (opzionale)

Come preparare la pasta cremosa al limone
La pasta cremosa al limone si prepara mentre bolle l’acqua della pasta e si effettua la cottura. Il condimento, infatti, è velocissimo. Basta grattugiare la buccia del limone e poi spremerlo estraendone il succo, mettendo entrambi un attimo da parte.
In una padella calda si fa sciogliere il burro, si tuffa il succo del limone e la scorza grattugiata del limone. Si spolverizza con il pepe e quando la pasta è cotta, meglio lasciarla al dente e tenere da parte un po’ di acqua di cottura, si tuttpadella.
Si fa saltare la pasta a fiamma bassa per qualche secondo aggiungendo il formaggio spalmabile insieme ad un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto e chi lo gradisce può inserire anche qualche fogliolina di menta.