Sai che c’è una tecnica per il cassetto delle posate? Ecco qual è per mettere tutto in ordine e in modo organizzato.
In cucina il cassetto delle posate è indispensabile per mettere forchette, cucchiai, coltelli, mestoli e qualcos’altro. Tuttavia, spesso si prende questo cassetto come spazio per mettere un po’ tutto e si crea, inevitabilmente, confusione. Quando apriamo vediamo che è tutto messo male, ma rimandiamo in continuazione il momento di riordinare.
Siamo qui oggi per darvi un metodo semplice e veloce per mantenere questo spazio ordinato e ben organizzato. Sappiamo che serve mettere tante cose in questo cassetto, tutti quegli accessori che possono essere utili a tavola: tappi, cavatappi, mollette per chiudere i sacchetti e tanto altro ancora. Se avete un po’ di tempo, meglio approfittare per fare ordine e mantenerlo una volta per tutte.
Naturalmente, ogni cucina mette a disposizione più cassetti per mettere le posate, ma anche i mestoli e tutti gli accessori tipici di una cucina. Il nostro consiglio è quello di togliere tutto dai cassetti e dividere gli utensili per tipo in cassettine di plastica o in gruppi sul tavolo. Ad esempio, i coltelli tutti insieme, le forchette da un’altra parte e via dicendo.
A questo punto è utile fare una scrematura. Che cosa significa? Guardiamo se ci sono delle posate rovinate o doppie o troppo vecchie e buttiamole. Una volta che abbiamo deciso che cosa buttare e che cosa tenere, ecco che arriva il momento di riordinare il cassetto o più cassetti. Il nostro consiglio è quello di mettere posate e coltelli piani da una parte e mestoli vari (che fanno più volume) in un altro cassetto.
Prima di procedere attivamente a mettere di nuovo tutto dentro ai cassetti, è meglio acquistare un portaposate da inserire dentro al cassetto. In genere c’è già, ma valutate se è utile cambiarlo se lo avete da tanti anni. Questo è un ottimo punto di partenza per sistemare tutto e non avere più problemi e disordine.
Abbiamo svuotato tutto, scelto che cosa tenere o buttare e inserito nei nostri cassetti uno o più portaposate? Siamo a buon punto. Naturalmente, ricordate che in commercio ci sono diversi materiali disponibili per i portaposate, quindi, scegliete legno, plastica o acciaio in base alle vostre preferenze oppure alla vostra cucina.
Detto questo, passiamo all’ultima fase, quella più importante: dobbiamo sistemare tutto. Qui potete scegliere in base allo spazio che avete a disposizione. Mettiamo, comunque, le posate a gruppi, ben distese o tutte insieme. L’importante è che siano quelle pulite e utilizzabili. Se avete tanto spazio potete tenere 6 o 7 posate in un cassetto, ovvero quelle da usare tutti i giorni, e il resto da un’altra parte.
In realtà, questa operazione non dovrete ripeterla per lungo tempo se decidete di pulire, di eliminare le posate vecchie e ossidate e sistemare per bene tutto. Certo, il trucco è mantenere un certo ordine ogni giorno per evitare di ritrovarsi con tanta confusione.