C’è la possibilità di perdere peso senza seguire una dieta? Ecco che cosa si può mettere in pratica con qualche accortezza.
Questo argomento è sempre attuale perché troppe persone hanno problemi con il loro peso corporeo oppure vogliono essere in perfetta forma. Con la bella stagione questo aspetto torna alla ribalta e aumentano le iscrizioni in palestra, le passeggiate all’aperto, i buoni propositi per perdere qualche chilo. Una domanda che molto spesso viene posta è: si può perdere peso senza fare una dieta? Vediamo che cosa dicono gli esperti.

Va da sé che l’argomento è abbastanza soggettivo e delicato, quindi, ci teniamo a ricordare che queste informazioni sono generali, sono a scopo informativo e non vogliono sostituirsi minimamente al parere e alla valutazione di un medico. Detto questo, ogni persona deve poi fare i conti con il proprio fisico e con il proprio stile di vita. È naturale che alcuni aspetti si possono migliorare anche da soli, senza andare da un nutrizionista, ma è necessario il parere del professionista in presenza di patologie disturbi o esigenze specifiche.
Cosa c’è alla base
Come abbiamo già accennato, ogni persona conosce molto bene il proprio corpo e se ha un problema di peso deve capire da che cosa deriva. Allora, bisogna capire se è una questione legata al cibo, se si mangia troppo, se si mangia male, se si mangia con le emozioni. Inoltre, bisogna capire quali sono i vizi non salutari a cui poter rinunciare.
Detto questo, che è la parte più superficiale, una persona deve essere in grado di avere il quadro generale della sua situazione clinica. È ovvio che in presenza di alcuni problemi ci possono essere delle conseguenze sull’alimentazione, sul metabolismo e sulla gestione del peso. Pensiamo al diabete, ad esempio, ma anche a patologie che interessano l’intestino come la sindrome del colon irritabile.

Inoltre, bisogna fare pace con il fatto che non siamo tutti uguali e il nostro metabolismo non può essere uguale ad un’altra persona. Con tutte queste premesse e con l’invito ad andare comunque da un nutrizionista per il bene della nostra salute, ci sono delle regole molto semplici che si possono mettere in pratica da subito. Con queste non è impossibile perdere peso senza dieta.
Perdere peso senza dieta: ecco che cosa fare
Tutto ruota attorno ad avere uno stile di vita sano. Quindi, gli esperti consigliano da sempre di avere una buona educazione alimentare perché il cibo è fondamentale per noi, è un piacere che abbiamo il diritto di vivere, ma è anche un pericolo e dobbiamo avere la giusta misura. Quindi, il primo consiglio è quello di non saltare i pasti. L’errata convinzione di mangiare meno per perdere peso è molto diffusa, ma va contro alla buona funzionalità del metabolismo. Bisogna mangiare le cose giuste.
Poi, è importante abbondare con i cibi ricchi di fibre come frutta, verdure e cereali, che aumentano il senso di sazietà. Molto utile sarebbe mangiare lentamente e masticare bene prima di deglutire. Naturalmente, andrebbero evitati i cibi ultra-processati, il fumo, l’alcol e tutte quelle cose che possono dare effetti collaterali a lungo termine. Qualche volta ci sta, come abitudine regolare no, ma questo lo sappiamo tutti.

Inoltre, mai sottovalutare l’esercizio fisico. Questo non significa fare sport o iscriversi alle maratone, delle semplici passeggiate tutti i giorni possono fare la differenza. Il movimento regolare tiene attivo il metabolismo e aiuta a bruciare più calorie. Si possono fare anche gli esercizi che ci piacciano e che ci fanno sentire bene, anche in compagnia, non per forza da soli.
Dunque, concludendo, abbiamo visto che ci sono delle semplicissime accortezze da mettere in pratica. Con queste non si esclude una perdita di peso anche senza avere una dieta specifica. Ma è comunque importante seguire le indicazioni degli esperti perché ogni persona ha i propri problemi, le proprie caratteristiche e le proprie necessità.