E’ sempre necessario ascoltare il nostro corpo: se hai passato la soglia degli “anta” o stai per farlo, occhio ai sintomi più ricorrenti. Cosa devi sapere
Stai per entrare negli “anta”? Se questo è l’anno in cui varchi la soglia non lasciarti intimorire perché è un percorso che accomuna tutte. Del resto, oggi le quarantenni sono donne bellissime, piene di vita e di progetti da portare avanti.

L’età però avanza e qualche piccolo squilibrio lentamente potrebbe manifestarsi. Ci sono, infatti, alcuni piccoli sintomi che con gli “anta” si presentano. Vediamo di cosa si tratta e come imparare ad ascoltare il proprio corpo.
Donne dai 40 anni in su: come cambia il corpo
Cambiamenti fisici e psicologici sono più che normali con il tempo che passa. Oggi le donne a 40 anni non sono certo anziane ma non possono considerarsi neanche delle ragazzine, almeno dal punto di vista biologico e fisiologico.
Le manifestazioni più comuni sono delle fluttuazioni ormonali che si mostrano a partire dai 40 anni in su. Sono diverse e molto personali, variano da donna a donna anche se in generale, si ripetono con una certa ricorrenza.

Si tratta di piccoli cambiamenti che avvengono sul fronte ormonale in quanto estrogeni e progesterone iniziano a modificare i loro livelli nel corpo per prepararsi poi alla fase successiva, la menopausa.
Sintomi più frequenti e da cosa dipendono
Cicli mestruali irregolari, aumento di peso, soprattutto su fianchi e addominali, pelle secca, variazioni dell’umore e difficoltà nel mantenere un sonno ristoratore sono alcuni dei sintomi più comuni e frequenti che rivelano le donne dai 40 anni in su.
Si parla in questo periodo di perimenopausa, ovvero il periodo che precede la menopausa vera e propria (ed i suoi sintomi), momento nel quale estrogeni e progesterone diminuiscono. Si tratta di una fase che può essere molto lunga ma che rappresenta un passaggio naturale del cambiamento del corpo di una donna.

La cosa essenziale è saperla riconoscerla e gestirla in maniera adeguata. Questi cambiamenti ormonali si presentano in modo fluttuante, con picchi e cali, influenzando a volte il benessere generale.
Attenzione alla salute mentale
Oltre ai cambiamenti fisici e ai sintomi evidenti che il corpo subisce superando la soglia dei 40 anni, non sono da sottovalutare anche le conseguenze psichiche. Tra i sintomi che si manifestano in questo periodo, infatti, c’è anche stanchezza, difficoltà di concentrazione e sbalzi d’umore.
Condizioni queste che possono essere molto debilitanti. Sentirsi continuamente stanchi e non riuscire a dormire bene causa stress ed un impatto negativo sulla quotidianità. Tutto questo sommato a pensieri e preoccupazioni della vita, possono rendere il periodo difficile da affrontare anche emotivamente.