Lo prepari in 2 minuti e pulisce meglio di quello del supermercato

Il fai da te sta spopolando in molti settori della nostra vita. Questo detergente che fai a casa è più efficace di quello del supermercato

Avere casa pulita e disinfettata è fondamentale. Non parliamo solo di un vezzo di voglia di esthetic, ma di un condizione necessaria per poter vivere bene. Soprattutto se si hanno animali in casa, è necessario pulire il pavimento con una certa frequenza. Se si hanno bambini, ancor di più. Il disordine e la mancata di pulizia può ricadere sulla propria salute perché fonte di stress e ansia. Essere circondati da ordine, armonia e buon profumo dona benessere anche mentale.

detergenti naturali
I detergenti naturali sono fai da te: ecco come realizzarli-inran.it

Ultimamente si sta puntando ai rimedi naturali, quelli antichi, consigliati dai nostri nonni. Questi, malgrado il passare degli anni, continuano ad essere efficace e riscuotere successo. Si tratta di rimedi sostenibili, quindi che non inquinano l’ambiente e, allo stesso tempo, non risultano essere nocivi per la nostra salute. Ma non solo, hanno anche un costo davvero esiguo, dal momento che la maggior parte di essi si trovano in casa o sono ingredienti naturali. Quindi non lasciamoci influenzare dal marketing, che tende a spingerci verso il consumismo. Spesso di un prodotto tendiamo a pagare il pack e il brand piuttosto che il prodotto di per sé. Ad oggi si ha la possibilità di realizzare un multiuso con ingredienti naturali, invece di acquistarlo al supermercato. Ecco come fare.

Detergente multiuso fai da te: come realizzarlo

Sappiamo bene che i social stanno prendendo il sopravvento nelle nostre vite. Questi, un po’ ci soggiogano ma spesso riescono ad insegnarci molte cose, grazie alle esperienze di milioni di utenti. Le soluzioni naturali ed ecologiche per fortuna si stanno diffondendo e si riduce l’impatto ambientale oltre ai rischi di allergie e fastidi alla salute. Per realizzare un detergente multiuso, quindi adatto per qualsiasi superficie, serve dell’aceto bianco, acqua, succo di limone e bicarbonato di sodio. Mescoliamo in parti uguali acqua e aceto in una bottiglia e poi aggiungere succo di limone e mezzo cucchiaio di bicarbonato. Dopodiché aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale  per dare un tocco profumato.

multiuso spray
Per realizzare un multiuso spray fai da te bastano pochi ingredienti: ecco come fare-inran.it

Per la pulizia dei vetri e delle superfici basta mescolare acqua, aceto e succo di limone e travasare il tutto in un flacone spray. Dopo averlo agitato, risulta essere pronto per l’uso. Per la pulizia del bagno, invece, basta usare bicarbonato, aceto e succo di limone. In questo modo disinfetteremo a fondo tutti i sanitari.

Pulizia domestica con prodotti naturali

Grazie ai rimedi naturali possiamo realizzare anche un ammorbidente naturale. Basta utilizzare aceto bianco, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale. Basta mescolare mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di bicarbonato da utilizzare durante il lavaggio in lavatrice. Per far profumare l’ambiente, invece, si possono realizzare deodoranti per gli ambiente mescolando gocce di olio essenziale e acqua.

Per pulire i tappeti basta creare una miscela di succo di limone e sale. In questo modo si ottiene un composto che applichiamo sulle macchie. Basta lasciare agire per mezz’ora e poi passare un panno umido per risciacquare il tutto.

Gestione cookie