Occhio a questi animaletti che girano per casa: sono pericoli per la tua salute

Nelle nostre case, ci sono delle presenze che rappresentano un pericolo per la nostra salute: occhio a questi animaletti che girano per l’abitazione. 

Ogni giorno, facciamo svariate attività in casa per mantenere l’ordine e la pulizia: l’obiettivo è quello di igienizzare le superfici e di allontanare presenze indesiderate.

Occhio questi animaletti pericolo salute
Gli scarafaggi rappresentano un pericolo per la salute – Inran.it

Nelle nostre abitazioni, potrebbero esserci infatti ospiti indesiderati che rappresentano un grandissimo pericolo per la nostra salute. Germi, batteri ed acari sono portatori di malattie e potrebbero mettere a dura prova la salute non soltanto dei soggetti a rischi, ma anche di quelli sani.

Residui di cibo, dispense con alimenti aperti come farina o zucchero, potrebbero quotidianamente attirare animaletti di ogni tipo. Gli insetti, in particolare, possono far calare drasticamente la qualità della vita in casa per motivi ormai noti: chi soffre di allergie, potrebbe avere seri problemi se arrivano in casa alcuni tipi di scarafaggi. Vediamo quindi di cosa stiamo parlando e soprattutto cerchiamo di capire come allontanarli immediatamente.

Occhio a questi animali che si aggirano per casa: rappresentano un pericolo per la salute

Gli insetti, spesso e volentieri, sono anche brutti da vedere e quando li incontriamo ci spaventiamo tantissimo. Gli scarafaggi, in particolare, ci fanno sicuramente urlare: ma non è soltanto il fattore estetico a preoccupare poiché questi piccoli animali possono complicare il quadro clinico delle persone.

Occhio questi animaletti pericolo salute
Anche il pavimento va pulito con regolarità per evitare l’arrivo di ospiti indesiderati – Inran.it

In natura, esistono piu di 4.600 specie di scarafaggi: tra queste,  soltanto cinque frequentano anche le case degli esseri umani. Tali insetti proliferano in tempi record: se ne vedete subito uno in casa, dovete necessariamente intervenire perché possono causare problemi di salute. Sapere quindi come allontanarli da casa è sicuramente un grandissimo punto di vantaggio. Gli scarafaggi tendono a popolare le cucine perché trovano facilmente il cibo. Possono però annidarsi anche sotto i vari elettrodomestici, nelle crepe dei muri e nelle tubature del bagno.

Questi animaletti rilasciano purtroppo allergeni attraverso la loro saliva, gli escrementi, residui del corpo e i rivestimenti delle loro uova. Gli allergeni, se finiscono nell’aria, causano reazioni allergiche anche molto forti soprattutto in chi soffre già comunemente di problemi respiratori. I sintomi più comuni? Congestione nasale, lacrimazione, tosse persistente, rush cutaneo e prurito diffuso (anche agli occhi). Per allontanare gli scarafaggi dalla casa, esistono dei metodi naturali dall’alta percentuale di riuscita. Un trucchetto sta nell’utilizzare le foglie di alloro e di rosmarino: il loro odore è odiatissimo dagli insetti. Potete fare delle semplici bustine con questi ingredienti e spargerle nei punti critici, quelli che abbiamo visto poco fa.

Occhio questi animaletti pericolo salute
Pulire sempre con cura maniacale – Inran.it

Se il quadro è estremamente complesso, dovete agire con più velocità e comprare magari delle trappole facilmente reperibili in commercio. Se non notate miglioramenti,  dovete affidarvi ad una ditta specializzata per una disinfestazione.

Gestione cookie