Antipasti di Pasqua facili e veloci: idee per fare il pieno di gusto con il minimo sforzo

Alcune idee per portare in tavola antipasti di Pasqua buoni, invitanti da vedere e super veloci da realizzare. I consigli da non perdere

Quando è festa in Italia la tavola ed il buon cibo chiamano. Ed ecco che con l’arrivo della Pasqua è tempo di pensare al menù per questa ricorrenza. Che tu la trascorra con i familiari o con gli amici poco conta.

Antipasti di Pasqua
Tavola imbandita per il pranzo di Pasqua (Inran.it)

Portare in tavola ottimi sapori è quello che conta, con un po’ di sfizio e inventiva. Si parte come sempre dagli antipasti. E allora oggi vediamo alcune proposte che guardano alla tradizione ma danno anche un tocco di originalità.

Antipasti di Pasqua: l’iconica torta pasqualina

Che antipasti servire per la Pasqua? Le possibilità sono davvero molte. In base ai gusti si può portare in tavola davvero una grande varietà tra uova, salumi, formaggi e verdure. Il piatto che non può mancare in tavola a Pasqua è sicuramente un’icona della tradizione: la torta pasqualina. Molto facile da preparare è semplice ma mette tutti d’accordo anche chi segue un regime vegetariano.

Non è altro che una torta rustica a base di bietole saltate in padella con la cipolla, unite alla ricotta al parmigiano grattugiato, a uova sbattute e maggiorana, sale e pepe per insaporire creando un composto verde e morbido.

Torta Pasqualina
Torta pasqualina (Inran.it)

Questo va sistemato in una tortiera dai bordi alti ricoperta di pasta sfoglia tonda. Sopra si aggiungono tre uova sode ed una noce di burro e si richiude con un altro disco di pasta sfoglia. Si spennella d’olio e si lascia cuocere in forno finché non diventa dorata. In alternativa se ne può preparare anche una versione con i carciofi, molto gustosa.

Uova ripiene e cestini salati

Per aggiungere qualche sfizio alla tavola proponiamo le uova ripiene ed i cestini salati. Per entrambi il procedimento è facile e veloce e la resa scenica è molto bella.

Per le uova si fanno bollire per renderle sode, si sgusciano e si tagliano a metà. Si estrae il tuorlo inserendolo in una ciotola e si unisce tonno, acciughe, pepe e maionese. Si frulla il tutto con il mix per avere un composto omogeneo, si trasferisce in una sac-à-poche e si riempiono i mezzi albumi decorando con erba cipollina tritata. Non ti piace questo abbinamento? Puoi variare con la ricetta di pomodoro e tonno. 

Uova ripiene ricetta
Uova ripiene (Inran.it)

Ancora più veloci i cestini salati. Per facilitare le cose basta comprare i cestini di pasta sfoglia già pronti e farcirli con l’insalata russa. In alternativa si può anche preparare il tutto direttamente a casa con le proprie mani.

Muffin salati con ricotta e asparagi

Chiudiamo la carrella di antipasti di Pasqua con i muffin salati. Le versioni che si possono fare sono diverse, oggi presentiamo quelli con ricotta, asparagi e menta. L’impasto è facile: uova, ricotta, olio, farina, lievito per preparazioni salate, sale, pepe, latte, menta e asparagi cotti e spezzettati. Pronto il composto si versa negli stampini e si lascia cuocere finché non saranno dorati.

Gestione cookie