Il lavaggio della frutta e della verdura è sempre annosa, ma sai che in realtà forse hai sempre sbagliato ad utilizzare alcuni prodotti?
La frutta e la verdura stanno per diventare nuovamente le protagoniste delle nostre tavole e inevitabilmente un quesito si farà via via sempre più insistente: come vanno lavati questi alimenti? Sembra proprio che nel corso della vita le risposte siano diverse e, dunque, si ha la sensazione di non avere mai a portata di mano la soluzione che potrebbe far dormire sogni tranquilli, ma andiamo con ordine e capiamo qualcosa in più in merito.

Sembra grande il parterre dei prodotti da poter utilizzare, quando si tratta del lavaggio di frutta e verdura, ma siamo sicuri che alla fine funzionino? La risposta non è così scontata e adesso capiremo il perché.
Frutta e verdura, come vanno lavate?
In primavera e in estate sono moltissimi quelli che amano gustare durante le loro merende della frutta fresca e c’è chi, invece, per evitare di stare davanti i fornelli per troppe ore ama preparare delle super insalate, ovviamente, però, c’è un ostacolo da superare e questo riguarda proprio il lavaggio degli alimenti succitati.

Più volte ci siam sentiti dire che la soluzione fosse dietro l’angolo, ma è veramente così? Spiace deludere perché non è così. Il più delle volte è accaduto di sentir parlare di aceto e bicarbonato, come unica via d’uscita per poter lavare frutta e verdura, ma è veramente così? La risposta è no. In realtà questi due ingredienti non sempre portano a risolvere la soluzione, anzi si rischierà di non pulire un bel niente.
Frutta e verdura aceto e bicarbonato non sono la soluzione adatta
Quante volte una volta giunti in casa abbiamo frettolosamente tirato fuori la nostra verdura e frutta e l’abbiamo lasciata in ammollo con acqua, aceto e bicarbonato? Questa è l’abitudine di molti, ma quanti di voi sanno che in realtà non è per niente efficace? In realtà questi due ingredienti, non permettono di disinfettare o pulire i nostri alimenti, si tratta per intenderci di un vero spreco.

In realtà alcuni alimenti, come ad esempio mele e pere potrebbero essere trattati direttamente con acqua fredda, ovviamente è bene strofinare un po’ sulla superficie, per essere più sicuri ciò che si potrebbe eliminare è proprio la buccia. In questo caso è doveroso aggiungere una postilla: la frutta non andrebbe lasciata in ammollo perché così facendo si potrebbe favorire una proliferazione dei batteri.
In alternativa per eliminare lo sporco o residui di batteri si potrebbe utilizzare qualche prodotto pensato per la pulizia di frutta e verdura che può essere acquistato al supermercato, ma attenzione è bene sottolineare un aspetto: bisogna acquistare solo ciò che è indicato per gli alimenti.
Inoltre non va dimenticato che l’uso dei pesticidi è un argomento molto trattato e non può non essere sottolineato che per l’uso nel nostro Paese ci sono regole molto stringenti. Insomma, contrariamente a quello che si è sempre pensato aceto e bicarbonato, almeno per il lavaggio di frutta e verdura, non solo la soluzione definitiva, dunque, il consiglio è quello di optare per acqua fredda e olio di gomito per eliminare eventuale sporcizia.