Ma che vuol dire quando l’olio d’oliva ha un sapore pungente che pizzica in gola? Non ti aspetteresti mai la risposta
Siamo entrati in un’era in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento. Questo vuol dire che spesse volte abbiamo le risposte sotto il nostro naso perché possiamo cercarle ovunque. Abbiamo infatti i motori di ricerca e i social network che ci mettono a disposizione informazioni e stratagemmi che ci semplificano la vita. Succede spesso che sprechiamo soldi per risolvere problemi che sono più semplici di quelli che sembrano. Altre volte, però, non abbiamo risposte e basta poco per conoscerle.

Grazie ai social possiamo conoscere trucchi ed escamotage per migliorare la nostra vita. Quindi pulire casa, risolvere fastidi casalinghi, ottimizzare lavori, migliorare i piatti in cucina. Insomma, dei piccoli consigli che permettono di perfezionarci nelle piccole, ma anche nelle grandi cose. Questi tips rispondono spesso alle nostre domande, oppure ci pongono interrogativi che non ci eravamo mai posti. Ad esempio, non tutti sanno perché il succo all’arancia, limone e carota si chiami ACE, è questa la risposta. Ma non solo,gli hacks che troviamo su internet ci permettono di risolvere anche piccoli fastidi. Parliamo, ad esempio, di come eliminare il calcare in lavatrice, ma anche di come risparmiare sulla carta igienica. Parliamo adesso, invece, di miti da sfatare: perché l’olio d’oliva spesse volte ci pizzica in gola? Svelata la risposta definitiva.
Olio d’oliva che pizzica in gola: qual è il significato
Spesso è nostra abitudine associare sapori strani o particolari alla cattiva qualità. Tuttavia, non è sempre così. A spiegarcelo è il dottor Walter Antonucci, un nutrizionista che è anche molto attivo sui social, un creator molto originale. Ad oggi ci spiega i motivi per i quali l’olio d’oliva tende a pizzicare in gola con un sapore pungente e piccante. Questo sapore non è un difetto, anzi, vuol dire che l’olio è di qualità. Il dottor Walter ci spiega che l’olio è preferibile consumarlo sempre a crudo. Il calore, infatti, tende a rovinare una delle sue sostanze più preziose, come i polifenoli.

Parliamo di potenti antiossidanti naturali e vitamine, che risultano sensibili al calore. Inoltre ci informa che l’olio extravergine d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. L’olio a crudo permette infatti di ridurre il colesterolo LDL, quello appunto negativo senza danneggiare l’HDL, ovvero quello buono. Questo ha un impatto sulla salute cuore. E qui ritorniamo al quesito iniziale: cosa vuol dire il pizzicore dell’olio? Il pizzicore e il sentore piccante è dovuto alla presenza del polifenolo che protegge anche le lipoproteine, le LDL. Questo, infatti, può causare problemi alle arterie.
Ma non finisce qui, questo sapore intenso e deciso è tipico degli oli freschi spremute da olive giovani entro poche ore e a freddo. Questo processo salvaguarda i processi nutrizionali. Quindi possiamo dire che se l’olio pizzica, abbiamo tra le mani un olio prezioso, e non di certo difettato, che dona molti benefici alla nostra salute. E anche se spesso ci limitiamo perché è calorico, la verità è che non fa ingrassare, ovviamente se usato con consapevolezza