Ci sono delle combinazioni di ingredienti che spesso sottovalutiamo ma che sono preziosi per la nostra salute: ecco qual è la combo magica
Ultimamente sempre più persone stanno puntando ai rimedi naturali, sia per quanto riguarda la pulizia della casa che per la salute. Questi, nell’antichità, sono sempre stati preziosi ed efficaci e venivano consigliati dai nostri nonni. Spesse volte ingredienti che abbiamo in dispensa, non servono solo ad elaborare o insaporire i piatti, ma hanno anche altri scopi. Il limone e il sale, per esempio, anche se sono condimenti vengono utilizzati per igienizzare casa. Hanno un forte potere anti batterico e disinfettante. Lo stesso vale anche per l’aceto. Questo non serve solo ad insaporire insalate ma anche a distruggere i batteri e il calcare. Hai mai provato il mix di acqua, sale e limone? Anche l’aceto, se combinato con la cannella, può essere un toccasana per la casa.

I rimedi naturali ci permettono di risparmiare ma anche di ridurre l’impatto ambientale. Lo sappiamo bene che i prodotti commerciali sono nocivi per la salute e per l’ambiente. Per non parlare poi dei pack in plastica che vengono dispersi nell’ambiente. Un altra combo di ingredienti veramente preziosa è formata da chiodi di garofano nel limone o nella cipolla. Ma perché farlo? Ecco quali benefici ha per la salute.
Chiodi di garofano nel limone o nella cipolla: i benefici di queste combinazioni
Abbinare cipolla, limone e chiodi di garofano potrebbe sembrare un’azione bizzarra, eppure dona numerosi benefici alla nostra salute. I limoni sono ricchi di vitamina C, che ha potere antiossidante e potenzia il sistema immunitario. I chiodi di garofano sono antiinfiammatori. Quando si combinano, l’intestino si va a depurare e permette anche di digerire facilmente. Ma non solo alla nostra salute, i benefici interessano anche la nostra casa, perché è repellente per gli insetti.

Chiodi di garofano e cipolla: disinfettano casa e curano i capelli
Cipolla e chiodi di garofano rappresentano un toccasana per purificare l’aria e far crescere i capelli. La cipolla ha potere antimicrobico, mentre i chiodi di garofano sono antisettici. Combinandoli, si va a creare una soluzione naturale per curare la casa ma anche la nostra chioma. Per purificare l’aria della casa, basta tagliare a metà la cipolla e inserire i chiodi di garofano all’interno, poi la posizioniamo in varie zone della casa.
Per rinforzare la chioma e migliorare la crescita del cuoio capelluto, chiodi di garofano e cipolla sono perfetti. Tutto ciò che bisogna fare è prendere una cipolla media, 10 chiodi di garofano e un litro di acqua bollente. Sbucciamo la cipolla, bolliamo poi l’acqua e aggiungiamo la cipolla tritata. Schiacciamo poi i chiodi di garofano e aggiungiamo l’acqua bollente. Lasciamo poi sobbollire il tutto per alcuni minuti e poi lo lasciamo raffreddare. Filtriamo il tutto e mettiamo in un flacone spray. Spruzziamo poi la soluzione sui capelli per rinforzare e far crescere al meglio i nostri capelli.