Con solamente un’ora prepari una pastiera napoletana facile e veloce: ti svelo ingredienti e procedura di una ricetta goduriosa, adatta a tutta la famiglia
Una ricetta che ha avuto origine a Napoli e nel circondario, ma ormai talmente famosa da essere conosciuta in ogni regione dello Stivale. Sto parlando dell’iconica pastiera, detta anche pizza di grano.

Un dolce della cucina partenopea tipico del periodo pasquale, ma che, proprio per via della sua bontà, può essere cucinato e servito in qualunque occasione speciale. D’altro canto, una ricetta come la pastiera incontrerà sempre i gusti di tutti, grandi e bambini.
Quest’oggi, a tal proposito, vorrei condividere con te un procedimento che ti consentirà di preparare questo dolce in un tempo decisamente inferiore a quello che, solitamente, richiede la ricetta tradizionale. La mia pastiera napoletana, se si escludono le tempistiche di riposo e di cottura, è infatti pronta in solamente un’ora.
Pastiera napoletana: con la mia ricetta è pronta in appena un’ora
La quotidianità, per la stragrande maggioranza delle persone, scorre frenetica. Proprio per questo, quando si tratta dei pasti, siamo costantemente alla ricerca di preparazioni che siano pronte in poco tempo (qui trovi una ricetta per la pasta velocissima e saporita).
Per la nostra pastiera “rapida”, gli ingredienti che devi procurarti sono molteplici. Per la pasta frolla: 250 g di farina 0, 100 g di zucchero di canna, 100 g di burro, 2,5 g di lievito in polvere per dolci, una bustina di vanillina, un uovo, un pizzico di sale.

Per la farcia, invece, ti serviranno i seguenti ingredienti: 100 g di grano cotto, 100 g di ricotta, 100 g di zucchero di canna, 25 g di canditi, 15 g di aroma di fiori d’arancio, un uovo, una bustina di vanillina. Una volta che ti sarai procurato tutto l’occorrente, non rimane che mettere le mani in pasta e dedicarti anima e corpo alla preparazione di questo dolce squisito.
I passaggi per realizzare un’ottima pastiera napoletana
Come primo passaggio, dedicati alla realizzazione della frolla. In una ciotola, unisci il burro (sarebbe meglio che tu lo estragga dal frigo almeno un’oretta prima) con vanillina e zucchero di canna. Amalgama per bene questi ingredienti, prima di aggiungere le uova e un pizzico di sale.
Passa ad aggiungere anche lievito e farina, setacciati, e lavora l’impasto fino a che non avrai dato vita a un panetto. Puoi adoperare la planetaria, meglio se con il gancio a foglia, o in alternativa le mani, anche se, in questo secondo caso, i tempi di cottura si allungheranno. Fai riposare il panetto creato in frigo, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, in una ciotola, mescola la ricotta con zucchero, vanillina e grano cotto, aggiungendo anche i canditi, l’essenza di fiori d’arancio e le uova già sbattute. Trascorsi 30 minuti di tempo, ripesca la frolla dal frigo e stendila con un mattarello, avendo cura di ottenere uno spessore di almeno 5 millimetri. Imburra e infarina uno stampo a cerniera, di 24 centimetri di diametro, e posiziona al suo interno la sfoglia, rimuovendo gli eccessi del bordo con un coltello. Bucherella il fondo con una forchetta, prima di farcire la tua pastiera.
Tempi di cottura della pastiera napoletana
Una volta posizionata la frolla, ricoprila con la farcia preparata in precedenza. Con l’impasto avanzato crea delle striscioline che vadano a coprire la superficie, sigillando il dolce. Quest’ultimo va cotto in forno statico, a 170°, per circa 50-60 minuti, in base alle tempistiche del tuo forno. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la tua pastiera potrà essere servita tra i commensali, che non vedranno l’ora di assaggiarla.