Snack che si possono mangiare per non avere la glicemia alta, ecco l’argomento dell’articolo, molto utile e importante.
Avere la glicemia alta non fa bene alla nostra salute. Il glucosio, quindi lo zucchero, nel nostro sangue serve moltissimo, ma ci sono alcune soglie che non deve superare altrimenti il tutto è controproducente. Purtroppo, non è raro avere livelli alti perché dipende molto dall’alimentazione, oltre che da altre cause. Tuttavia, in questo articolo vedremo qualche consiglio per mangiare lo stesso degli snack ma che non provochino glicemia alta.

Naturalmente, queste informazioni sono generali e la cosa giusta da fare è sempre quella di rivolgersi al medico, allo specialista e poi ad un nutrizionista per riuscire a tenere a bada i valori del sangue. Non possono mancare controlli periodici per riuscire a calibrare lo stile di vita, l’alimentazione e un’eventuale terapia farmacologica per rimanere in salute.
Glicemia alta: le conseguenze
Abbiamo detto che la glicemia è la quantità di glucosio nel sangue ed è alta se a digiuno supera i 100-125 mg/dL. Avere la glicemia alta, all’improvviso o in modo costante, porta a delle conseguenze negative per la nostra salute. Se il picco è improvviso i sintomi possono essere stanchezza, mal di testa, visione offuscata, difficoltà a concentrarsi, avere tanta sete.
Se il problema si protrae a lungo, ecco l’insorgere del diabete con una serie di conseguenze molto gravi. Si parla di pressione sanguigna alta con rischio di infarto e ictus, danni al sistema nervoso, quindi, perdita di sensibilità, formicolio, oppure rischio di non cicatrizzare bene quando ci si ferisce e problemi agli occhi fino ad arrivare alla cecità. Come potete vedere, non è un problema da sottovalutare, anche perché le conseguenze non sono finite.

Si parla di degenerazione del sistema cognitivo, infezioni alla bocca e problemi ai reni. In pratica, il diabete è estremamente pericoloso per tutti gli organi del nostro organismo. Ecco perché è fondamentale fare controlli regolari, cercare di mantenere la glicemia sempre sotto controllo e affidarsi agli specialisti in caso di problemi. Ora veniamo all’argomento principale del nostro articolo: cosa mangiare senza andare ad intaccare i livelli della glicemia.
Snack al mattino e al pomeriggio con la glicemia alta: questi non ti daranno nessun problema
Se ci sono dei problemi in questo senso o delle avvisaglie, cambiare la propria alimentazione è la prima cosa da fare. Ci sono degli snack salutari che non andranno ad alzare i livelli di glucosio nel sangue. Al mattino, ad esempio, si può optare per un uovo sodo, del pane integrale o i fiocchi d’avena. Inoltre, fa molto bene l’avocado, ma anche lo yogurt greco e la frutta secca. Sono tutti alimenti proteici e utili per tenere a bada la glicemia.
Anche al pomeriggio potete scegliere qualcosa di assolutamente innocuo, anzi, che può dare dei benefici. Il cioccolato fondente con le mandorle è una buona scelta, ma anche un pezzo di formaggio con le noci. Ancora, pensiamo a bastoncini croccanti di verdure da sgranocchiare come fossero patatine, o mela e cannella.

Come vedete le soluzioni, anche molto buone e gustose, ci sono comunque. Magari non si può proprio mangiare quello che si vuole o di cui si ha voglia, ma le possibilità buone e soddisfacenti ci sono. Inoltre, sono alimenti ricchi di benefici per il nostro organismo che ci possono aiutare anche in caso di glicemia alta, tra le altre cose.