Malattia rara scambiata per raffreddore: “Non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto”

La vita di Nadia completamente sconvolta da una malattia rara scambiata all’inizio per un semplice raffreddore. Di cosa si tratta e cosa provoca

Una mattina come le altre ti alzi dal letto, ti soffi il naso e credi di aver beccato il raffreddore, situazione più che normale nel corso dell’inverno. Le cose però peggiorano, l’influenza sembra non passare ed il tuo stato di salute si aggrava sempre di più.

malattia rara
Team medico al vaglio (Inran.it)

Cosa succede? E’ quello che si è chiesta una donna di 50 anni che si è vista sconvolgere la vita dall’arrivo di una malattia rara scambiata inizialmente per raffreddore. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Da un semplice raffreddore ad una malattia rara: la storia di Nadia

Si chiama Nadia Bishop, è originaria di Swindon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, e oggi ha 50 anni. Lavora come modella ma per lei la vita è cambia del tutto quando da semplici sintomi tipici dell’influenza sono sorte complicazioni inaspettate.

Prima le vertigini tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto, impossibilità di muoversi e non riuscire a tenere gli occhi aperti. “Non riuscivo fisicamente a muovermi”, ha spiegato raccontando la sua storia al Mirror.

Nadia Bishop
Nadia Bishop ha scoperto di avere una malattia rara (Inran.it)

Si è molto preoccupata e ha contattato il medico. In un primo momento le è stato diagnosticato una comune labirintite, ma con il passare del tempo è arrivato il terribile verdetto. Si trattava di una malattia rara.

Vertigini, vomito e difficoltà con l’udito: come è precipitata la situazione

“Ero terrorizzata, non riuscivo a capire cosa mi stava succedendo” ha raccontato Nadia Bishop. Prima alla donna è stata prenotata una visita di controllo per la labirintite ma nel corso delle settimane la situazione è degenerata ed i sintomi sono diventati sempre più forti e difficili da sopportare.

“Vomitavo in continuazione – ha spiegato la donna – non riuscivo nemmeno più a sentire la televisione o le persone che mi parlavano, pensavo fosse la fine”. Un vero incubo per Nadia che si è sottoposta così a visite specialistiche che le hanno dato una diagnosi più precisa.

Nadia Bishop
Nadia Bishop mostra gli apparecchi acustici (Inran.it)

Il verdetto non è stato dei migliori e la donna ha dovuto fare i conti con una vita “nuova”. Aveva contratto una malattia rara, la sindrome di Ménière. “Da quei risultati la mia vita è cambiata per sempre” ha detto con l’amaro in bocca.

Che cos’è la sindrome di Ménière

La sindrome di Ménière è una malattia molto rara e colpisce le orecchie, questo provoca nella persona che ne soffre le vertigini, proprio come è successo a Nadia. Se la patologia però non viene curata tempestivamente e nel modo giusto può portare gravi complicazioni come la perdita dell’udito. Nadia ha dovuto così affrontare un verdetto non facile: per proteggere il suo udito oggi indossa l’apparecchio acustico ed è in lista d’attesa per sottoporsi ad un intervento chirurgico che le permetterà di non perdere del tutto l’udito.

Gestione cookie