È il trucco della nonna per togliere i graffi dal pavimento: ma funziona davvero?

Il trucco per riuscire eliminare i graffi dal pavimento: tutto quello che si può fare per risolvere in poco tempo il problema.

Il parquet si riconferma negli anni una delle scelte più eleganti per le abitazioni, purtroppo, però, questo non lo si può negare: l’usura potrebbe rappresentare uno dei problemi. Queste superfici tendono a graffiarsi a causa di mobili pesanti spostati, scarpe, oggetti, giocattoli o anche per la presenza di animali domestici

Soggiorno con parquet
È il trucco della nonna per togliere i graffi dal pavimento: ma funziona davvero? (Inran.it)

Chi in casa ha il parquet spesso si pone una domanda: possono essere eliminati i graffi? L’obiettivo di oggi è quello di parlarvi di un metodo utilizzato da tanto tempo anche dalle nonne. Iniziamo subito e capiamo di cosa si tratta.

Il trucco utilizzato dalle nonne per eliminare i graffi, ma è valido?

Come abbiamo già detto, per paura dei graffi a volte si rinuncia proprio al parquet, ma molti non sanno però che esiste un metodo che veniva utilizzato dalle nonne. L’obiettivo di oggi è quello di parlarvene e capire in realtà se possa veramente tornare utile.

Ingresso di casa
Il trucco utilizzato dalle nonne per eliminare i graffi, ma è valido? (Inran.it)

Sappiamo che, ormai, sono moltissimi quelli che preferiscono utilizzare rimedi naturali per riuscire a portare a termine alcune faccende domestiche, come ad esempio la pulizia dei pavimenti, ma anche per riuscire a risolvere piccole problematiche, come eliminare i segni superficiali dal parquet.

Come funziona il metodo del gheriglio della noce?

Fra i tanti metodi utilizzati troviamo proprio quello della noce, ma qual è il principio su cui si basa tutto questo? Non tutti lo sanno, ma il gheriglio è naturalmente ricco di oli e sostanze cerose, una volta utilizzati sulla superficie potrebbero agire proprio come un riempitivo, dunque, i graffi potrebbero sparire, la parte rovinata sarebbe meno evidente. Ma quali sono i passaggi da seguire?

Camera da letto
Come funziona il metodo del gheriglio della noce? (Inran.it)

In primis, è bene rimuovere eventuali residui di pellicina esterna e subito dopo strofinarla direttamente sul graffio facendo un movimento delicato e circolare. In men che non si dica, il residuo oleoso presente verrà assorbito dal legno, dopo cinque minuti è bene anche procurare un panno morbido, così da lucidare la parte trattata. È bene aggiungere una postilla in questo caso: i graffi superficiali potrebbero essere eliminati effettivamente, ma attenzione se si vuol intervenire in profondità questo metodo potrebbe risultare poco efficace. Per intenderci in questo caso è doveroso utilizzare cere specifiche o in alternativa si può optare per prodotti per la riparazione del parquet.

Quali altri rimedi possono utilizzati?

Oltre alla noce, non tutti sanno ma possono essere impiegati altri rimedi naturali, in questo contesto non possiamo non citare olio d’oliva e aceto bianco, basterà unire questi ingredienti. Come va utilizzato? Semplice, vi suggeriamo di applicarlo sul graffio – senza esagerare con le dosi -, subito dopo lasciamo agire e dopo 20 minuti circa risciacquiamo utilizzando un panno morbido. Insomma, eliminare i graffi superficiali è possibile, vi basterà utilizzare uno dei due metodi succitati.

Gestione cookie