Dopo aver mangiato una banana non dovresti mai e poi mai buttare la sua buccia: questa può essere utilizzata infatti in moltissimi modi in casa. Scopriamo di seguito i principali con cui svoltare le pulizie domestiche.
Tra la frutta più consumata in assoluto le banane occupano un posto d’onore. Questo frutto è amato da grandi e piccini ed è largamente consumato non solo per i suoi numerosi benefici, ma anche per il suo sapore dolce e piacevole e la sua consistenza morbida.
La frutta è immancabile in una dieta sana e variegata: tra le tipologie più amate rientrano le banane, fonte di tantissimi benefici. In particolare questo frutto racchiude sali minerali, vitamine, magnesio e potassio, permettendo di apportare collagene all’organismo, controllare il colesterolo, il senso di fame e aumentare il benessere psico-fisico. Presenti in ricette sfiziose, le banane non sono solo alleate dell’alimentazione: infatti, possono essere anche un valido aiuto per le pulizie domestiche.
Le banane sono un elemento immancabile nelle nostre tavole, da consumare regolarmente per sfruttarne tutti i benefici e apportare preziosi nutrienti all’organismo, saziandoci al contempo e deliziando il nostro palato. Una volta mangiata una banana, la sua buccia non deve essere buttata, visto che anche questa è ricca di sostanze che possono aiutarci nella pulizia domestica.
Le bucce di banane rappresentano un ingrediente prezioso quando si parla di rimedi casalinghi domestici. Questi vengono in nostro aiuto nel curare la nostra casa, evitando di ricorrere a prodotti invasivi: in particolare le bucce di banane sono utilissime per pulire le scarpe in pelle, rendendole lucenti e come nuove. E non solo.
Le bucce di banane possono essere impiegate in casa in molteplici modi. Oltre a pulire le scarpe, sono un alleato per trattare i mobili, l’argenteria annerita e pulire perfino i vetri. Una volta strofinate le bucce di banana sulla superficie da trattare è sempre bene passare un panno in microfibra umido in modo da non lasciare alcuna traccia.
La buccia della banana contiene fibre e antiossidanti, tra cui potassio e beta carotene, rappresentando una fonte di calcio. Queste sostanze la rendono utilizzabile nei contesti più svariati: oltre che nell’ambito delle pulizie domestiche, è un alleato per la cura del giardino aiutando le piante a crescere in modo più rigoglioso e rappresenta un rimedio di bellezza con cui creare un potente trattamento per prendersi cura di viso e capelli.
Inoltre, non tutti lo sanno, ma la buccia di banana è commestibile, anche se presenta un sapore un po’ amaro: per gustarla al meglio si può cucinare bollendola e frullandola, per poi creare delle frittelle golose.