Se desideri un dolce da poter gustare senza sensi di colpa, la torta allo yogurt è sicuramente quella che fa per te: una fetta contiene solo 150 calorie
Quando si parla di dolci, ammetto di perdere completamente il lume della ragione. Non esiste sfizio in grado di tentarmi più di una generosa fetta di torta tenerina, oppure di un cucchiaio di crema catalana (se desideri replicarla a casa, a tal proposito, questa è la ricetta che devi premurarti di seguire).

Spesso, però, mi capita di sentirmi tremendamente in colpa quando cedo all’ennesima tentazione. D’altro canto, non è un segreto che i dolci più buoni siano anche un concentrato di zuccheri e grassi da cui sarebbe bene tenersi alla larga.
Ti starai chiedendo come faccia a mantenere la mia forma fisica. Semplicemente, vado alla ricerca di ricette che non solo appaghino il mio gusto, ma che siano anche “amiche” della dieta e del corpo che da sempre sogno. Per tale motivo, oggi voglio parlarti della torta allo yogurt grazie alla quale, di recente, ho svoltato le mie colazioni.
Torta allo yogurt: una fetta ha soltanto 150 calorie
Non ci credevo nemmeno io quando ho letto la ricetta, eppure la media matematica delle calorie apportate da ciascun ingrediente ha confermato le stime: la torta allo yogurt nella quale mi sono cimentata apporta solamente 150 calorie per porzione.
Ne vado pazza, ragion per cui non posso far altro che condividerne la ricetta con te. Per prepararla, innanzitutto, ti servono i seguenti ingredienti: un uovo grande; due cucchiai di yogurt greco o naturale; due cucchiai di farina 00; un cucchiaino di miele (o altro dolcificante); scorza grattugiata di un limone.

Ti starai chiedendo come mai gli ingredienti siano così contenuti nelle quantità. Perché, molto semplicemente, non si tratta di una torta nel senso che i più intendono, ma di una torta in tazza. Una sola porzione, pertanto, da consumare nel momento della giornata che preferisci.
Il procedimento per realizzare la tua torta in tazza
Per preparare la tua torta in tazza, comincia rompendo l’uovo in una ciotola e sbattendolo con il miele, fino a che non avrai ottenuto un composto spumoso e chiaro. Passa ad aggiungere anche lo yogurt, mescolando per bene.
Incorpora la farina, avendo cura di setacciarla, e la scorza grattugiata di un limone. Continua a mescolare per conferire cremosità all’impasto. Procurati una piccola teglia in ceramica, adatta alla cottura in forno o in friggitrice ad aria. Rovescia l’impasto all’interno della stessa e livella la superficie.

Cuoci in forno preriscaldato a 180°, per almeno 20-25 minuti, in base alla potenza dello stesso. In alternativa, puoi impostare la medesima temperatura e cuocere in friggitrice ad aria, riducendo le tempistiche di cottura per qualche minuto. Attendi che la tua torta in tazza sia fredda, prima di gustarla.
Torta in tazza: le varianti per renderla ancora più gustosa
La torta in tazza che ti ho appena presentato ha solamente 150 kcal, per cui non rappresenta un “pericolo” per quanti desiderino evitare gli sgarri ed essere rigorosi in materia di dieta. Ciò nonostante, questo non ti preclude di poter fare delle aggiunte alla ricetta che ti ho presentato, in base ai tuoi gusti. Ingredienti come cannella, cacao amaro in polvere, cocco rapè, ma anche creme spalmabili di vario genere sono perfetti per arricchire il tuo dolce.