Le fragole sono amatissima da grandi e piccini, ma come conservarle più a lungo? Il trucchetto da conoscere.
Con l’arrivo della primavera, anche dal fruttivendolo o al supermercato iniziano a cambiare radicalmente le esposizioni, con esplosioni di colori e di abbinamenti che fanno sognare sempre tutti.

La new entry piu attesa è legata sicuramente alle fragole: i frutti appartenenti al genere Fragaria sono come al solito irresistibili. In commercio esistono piu di 600 varietà di fragole che cambiano tra di loro per dimensioni, consistenza e sapore. Anche in Italia abbiamo coltivazioni da sogno che attirano anche gli investitori dall’estero.
In realtà, la fragola viene spesso ricompresa nella categoria dei frutti: nulla di più sbagliato, perché stiamo parlando di piccoli achei che hanno dei semini sulla superficie della buccia. Ricche di nutrienti, le fragole sono una grande fonte di vitamina C, di antiossidanti e di folati. Al loro consumo si associano enormi benefici per la salute, come la riduzione del rischio di sviluppare alcune malattie cardiache. Estremamente versatili, possono essere usate per preparare marmellate gustose, dolci profumatissimi, frullati, gelati e frappe. Ovviamente anche fresche sono favolose: spesso e volentieri, una tira l’altra. Ma perché sono amate praticamente da tutti? Osservando il gusto, possiamo affermare che l’equilibrio tra dolcezza e acidità è al punto giusto ed è davvero intrigante. La consistenza del “frutto” è perfetta e proprio per questo può essere consumato sia da solo che insieme ad altri alimenti (le macedonie con le fragole non hanno praticamente eguali). Anche il colore fa la differenza: il loro rosso brillante cattura facilmente lo sguardo e quando le vediamo difficilmente non le riposiamo nel nostro carrello della spesa.
Quando le acquistiamo, difficilmente ci poniamo il problema della conservazione perché riusciamo a finirle in tempi velocissimi. Ma se ne abbiamo prese troppe, abbiamo sicuramente bisogno di un metodo per mantenerle per diversi giorni: con un facile trucchetto, riuscirete nell’intento.
Fragole, come conservarle più a lungo: il trucchetto che devi conoscere
Quando acquistiamo le fragole, commettiamo anche una serie di errori che rischiano di alterare sapore e gusto. Con i metodi giusti, possiamo invece allungare la loro vita e conservarle perfettamente per qualche giorno.

Per prima cosa, mai lavare le fragole e rimetterle poi nel frigorifero: questi achei assorbono acqua e si rovinano poi più velocemente. Evitare anche di metterle nei sacchetti di plastica, che favoriscono la formazione di muffe. Altro errore? Mai rimuovere il picciolo prima di lavarle. Il motivo? Ancora una volta, rischierebbero di assorbire troppa acqua.
Altra cosa: evita di conservare le fragole accanto ad altri frutti come mele, pere e banane. Il motivo? Tali prodotti ortofrutticoli rilasciano etilene che accelera il processo di maturazione anche delle fragole.

Se volete metterle in frigo, potete al limite pulirle con un po’ di aceto: prima di conservarle, ricordatevi però di asciugarle correttamente. Se avete problemi di salute, ricordatevi però di imparare la lista dei frutti con meno zuccheri.