Avviso dell’INPS: ritardi nei pagamenti, ecco chi riceverà i soldi a fine marzo

In quest’ultima settimana di marzo, sono attesi una serie di pagamenti erogati dall’Inps per i percettori di specifiche prestazioni economiche: le date.

Sta per chiudersi marzo e molti cittadini si preparano a ricevere vari pagamenti erogati dall’Inps negli ultimi giorni del mese. In questa settimana, difatti, arriveranno vari accrediti relativi ad una serie di prestazioni economiche.

Calendario
Marzo, in arrivo gli ultimi pagamenti Inps (Inran.it)

Nel dettaglio, alcuni trattamenti, ad esempio l’Assegno Unico Universale e l’Assegno di Inclusione, vengono erogati in due tranche e, come accade ogni mese, il secondo pagamento avviene durante l’ultima settimana. Non solo, potrebbero ricevere gli importi anche i percettori di Naspi che non hanno ricevuto la mensilità nei giorni scorsi. Vediamo quali sono i pagamenti che verranno effettuati dall’Istituto di previdenza sociale in quest’ultima settimana del mese.

Assegno Unico Universale marzo 2025, in arrivo la seconda tranche di pagamenti

Molte famiglie stanno ancora attendendo il pagamento di marzo dell’Assegno Unico, il contributo riservato ai nuclei familiari con figli a carico sino ai 21 anni di età e figli disabili senza limiti anagrafici. Come di consueto, la misura viene sempre erogata in due differenti date.

Euro
Assegno Unico, in arrivo la seconda tranche di pagamenti (Inran.it)

Intorno al 20 marzo hanno ricevuto gli importi colo i quali avevano già percepito una mensilità e non hanno comunicato variazioni all’Inps. Dovranno attendere qualche giorno, invece, i nuovi percettori o chi ha comunicato variazioni: in questo caso i pagamenti partiranno intorno al 27 del mese. Ricordiamo che, chi ha aggiornato l’Isee, riceverà gli importi adeguati al tasso di inflazione, in caso contrario l’Inps erogherà la misura minima sino a quando non si invierà la nuova certificazione valida per il 2025.

Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro

Durante l’ultima settimana del mese, verranno erogate anche le seconde tranche dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro, le due misure che hanno sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza seguono, difatti, lo stesso calendario.

Inps
Inps, in questi giorni gli ultimi pagamenti di marzo (Foto da Facebook – INPS per la Famiglia) – Inran.it

La prima data di pagamento, riservata ai nuovi beneficiari che hanno presentato la domanda lo scorso mese, era fissata al 15 marzo; mentre il 27 del mese riceveranno gli importi coloro i quali hanno percepito almeno una mensilità delle misure.

Naspi, in arrivo gli importi

In questi giorni, riceveranno gli importi spettanti anche i percettori della Naspi il cui pagamento di marzo non è arrivato nei tempi previsti. Solitamente, l’indennità di disoccupazione viene erogata entro la prima metà del mese, ma possono verificarsi dei ritardi in alcuni casi se le lavorazioni non partono in tempo per vari motivi, ad esempio se Inps sta verificando la pratica presentata durante il mese precedente. Se il pagamento è in ritardo, il beneficiario può sempre consultare il Fascicolo previdenziale presente sul portale online di Inps, a cui accedere mediante credenziali Spid, Cie o Cns. Qui è possibile verificare la data di pagamento, lo stato della domanda e gli importi dell’indennità.

Gestione cookie