Quanti caffè si possono bere in un giorno? Abbiamo la risposta definitiva

Il caffè è indubbiamente una delle bevande più amate: ma quanti ne possiamo bere al giorno? La risposta definitiva

Nella lista delle bevande più consumate al mondo, è quasi impossibile non citare il caffè. In Italia, stiamo parlando di un qualcosa di imprescindibile: la maggior parte delle persone ne consuma anche più di due al giorno.

Quanti caffè si possono bere al giorno
Quanti caffè possiamo bere al giorno? La risposta definitiva – Inran.it

Per chi non lo sapesse, la bevanda viene ottenuta dai semi tostati di una pianta del genere Coffea, nata in Etiopia. Stando ad alcune storielle, il caffè sarebbe nato grazie ad un’intuizione di un pastore locale che notò una reazione particolare nelle sue capre quando mangiavano le bacche dell’omonima pianta. Dal punto di vista storico,  invece, il caffè ha cominciato a diffondersi nel mondo e in Europa a partire dal XVII secolo.

Gli effetti legati al suo consumo sono notevoli: a causa della caffeina, chi lo beve può migliorare la sua soglia di attenzione e può sentirsi meno stanco. Da anni oggetto di studio, la caffeina può tranquillamente definirsi come uno stimolante naturale. In ogni angolo del mondo, ci sono usi e costumi diversi ma soprattutto tale bevanda non ha mai lo stesso gusto: in Italia, ad esempio, preferiamo un buon Espresso corto mentre negli Stati Uniti lo bevono estremamente lungo. Le varietà più diffuse e buone del pianeta sono l’Arabica e la Robusta che presentano differenze sia nel gusto che nell’aroma. Secondo alcune ricerche particolarmente interessanti, il caffè può avere grossi effetti sulla salute, aumentando il senso di sazietà,  combattendo la stanchezza e abbassando il rischio di sviluppare alcune malattie. Un suo consumo eccessivo,  tuttavia, può avere effetti alquanto negativi: proprio per questo motivo, non bisogna mai esagerare ed evitare quindi di berne troppi. Ma quanti caffè possiamo bere al giorno? La risposta non è così scontata.

Quanti caffè possiamo bere al giorno? La risposta sorprendente

Nonostante gli effetti positivi sulla salute, come abbiamo visto poco fa non bisogna mai esagerare con il consumo di caffè.

Quanti caffè si possono bere al giorno
Preparare il caffè con la Moka – inran.it

La caffeina in eccesso, infatti, potrebbe causare ansia, palpitazioni,  tachicardia o problemi allo stomaco. Ma allora, quanti caffè possiamo bere? Va detto innanzitutto che la risposta non è assolutamente così scontata. Per prima cosa, se lo bevete con lo zucchero rischiate anche di vedere aumentare pericolosamente i livelli di glucosio nel vostro sangue,  con il conseguente rischio di aumentare malattie come il diabete.

Come svelato da alcuni gastroenterologi, il numero massimo di caffè da consumare al giorno sarebbe pari a 2. Lo stimolante può avere anche effetti indiretti su chi soffre di reflusso gastroesofageo,  aumentando a dismisura i sintomi. Per evitare sudorazione e palpitazioni, mai superare la soglia in questione.

Quanti caffè si possono bere al giorno
Caffè in preparazione – Inran.it

Come spiegato a più riprese, fornire la risposta giusta non è assolutamente semplice. Nel mondo, siamo tutti diversi e ci sono persone che riescono anche a bere quattro/cinque caffè al giorno senza sviluppare sintomi preoccupanti. Come spiegato da alcuni esperti, al risveglio il caffè andrebbe evitato a causa degli alti livelli di cortisolo già presenti nell’organismo: anche questo appunto non vale per tutti.

Gestione cookie