Pizza, il trucchetto segreto dei pizzaioli: sarà la più buona che tu abbia mai preparato

Tutti amano la pizza, ma come fare per preparare a casa una buonissima? Vediamo insieme il trucco segreto dei pizzaioli.

La pizza è senza il minimo dubbio una delle pietanze più amate dagli italiani: non a caso rappresenta anche il simbolo dell’Italia nel mondo.

Pizza trucchetto segreto come pizzaioli
Impasto per la pizza – Inran.it

Tendenzialmente si prepara con acqua, farina e olio ed è un disco che viene farcito poi in vari modi. Marinara e Margherita sono indubbiamente le “pizze” tradizionali, ma al giorno d’oggi le persone amano sempre di più quelle speciali mettendo ad esempio condimenti come rucola e parmigiano, mais e prosciutto,  wurstel e patatine (solo per fare qualche esempio).

Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone escono di casa e vanno in pizzeria per rilassarsi in compagnia o per spezzare la routine quotidiana. In realtà,  anche tra le proprie mura domestiche è possibile preparare delle pizze strepitose: quest’oggi vogliamo svelarvi anche alcuni trucchi per poter fare dei preparati uguali a quelli che trovate in pizzeria.

Pizza, il trucchetto per farla come quella dei pizzaioli: trucchetto formidabile

Preparare le pizze in casa è un’esperienza favosa: si diffonde per casa un odore eccezionale che mette di buon umore. La soddisfazione nel mangiarle, poi, è un qualcosa di veramente appagante.

Pizza trucchetto segreto come pizzaioli
Una fetta di pizza Margherita – Inran.it

Vogliamo però svelarvi un metodo per farle buonissime come quelle del pizzaiolo. Per prima cosa, una volta fatto l’impasto, durante la cottura può restringersi o può ritirarsi, causando non pochi problemi. Bastano dei semplici accorgimenti per poter risolvere tale problematica. Un eccesso di liquidi, ad esempio, fa ritirare l’impasto: la quantità degli ingredienti liquidi non deve mai superare la quantità di farina usata.

Per quanto concerne l’impasto, occhio a non esagerare con la lavorazione con le mani: c’è il rischio che diventi troppo elastico e quindi si può contrarre durante la cottura. Mescolate quindi gli ingredienti quanto basta, senza eccedere. Altro appunto a cui non si presta mai troppa attenzione: la farina deve essere di qualità se volete ottenere risultati straordinari. Ovviamente anche tutti gli ingredienti devono essere di qualità e soprattutto devono essere estremamente freschi.

Pizza trucchetto segreto come pizzaioli
Preparare un impasto per la pizza – Inran.it

Chiudiamo infine con un aspetto importantissimo. Il lievito, ad esempio, deve essere freschissimo: un lievito attivo, infatti, garantisce una perfetta lievitazione e fa evitare problemi durante la cottura. Seguendo questi semplici ed efficaci consigli, riuscirete a raggiungere risultati ottimali e a preparare delle pizze proprio come quelle che assaggiate in pizzeria. Inutile sottolineare anche l’importanza della cottura: nelle varie ricette, basta semplicemente seguire passo passo tutti quello che viene illustrato. Sul fronte condimenti, potete invece divertirvi usando praticamente di tutto. Con delle semplici patate, ad esempio, potete fare una delle pizze più buone da provare a casa.

Gestione cookie