Una vera leccornia la torta salata di questa ricetta super facile e semplice da preparare: vediamo insieme come si fa
La ricchezza e la varietà della cucina italiana sono il fiore all’occhiello del nostro paese. La nostra gastronomia presenta numerose preparazioni che si distinguono ulteriormente di regione in regione, di città in città, di famiglia in famiglia, determinando un panorama di ricette talmente vasto da non riuscire a conoscerle davvero tutte.

La tradizione contadina ci ha lasciato in eredità tecniche di cottura e di realizzazione di molte pietanze che poi rivisitate e corrette hanno contribuito a fare grande la cucina italiana nel mondo. Una vera e propria cultura gastronomica che tutti ci invidiano che si esprime attraverso l‘uso sapiente dei prodotti del territorio per creare autentiche prelibatezze. Una di queste è la mitica torta salata.
La torta salata
Anche le torte salate hanno una storia che ci arriva addirittura dal Medioevo, quando però la crosta esterna era dura e si preferiva non mangiarla. Nel XIII secolo il pane cominciò ad essere riempito di ogni sorta di ingrediente, dal pesce al formaggio, dalle uova alle erbe, realizzando delle torte rustiche che venivano però definite più pasticci.
Nel 1500 si comincia a rendere commestibile anche la pasta esterna che diveniva frolla o sfoglia e racchiudeva diversi tipi di carne e verdure con differenze tra i luoghi di preparazione. A Milano si usava il burro, mentre a Genova l’olio, infine a Napoli si lasciava aperta la torta, come una pizza.

Il successo che hanno da sempre le torte salate è dovuto principalmente alla velocità e semplicità di esecuzione e al legame con la cucina di recupero. Preparare una torta salata è infatti il miglior modo per ridare vita agli avanzi alimentari del giorno prima o ad alcuni ingredienti rimasti inutilizzati in frigorifero.
La crostata salata di patate
La ricetta straordinaria che consigliamo oggi si chiama crostata salata di patate ed è super facile da fare e semplice da assemblare, ma si otterrà un risultato fuori dal comune presentando un piatto originale e buonissimo da copiare assolutamente. La crostata di patate! Ingredienti: 600 g di patate, 6 fette di fesa di tacchino, 4 fette di sottilette o formaggio filante, 40 g di pangrattato, 20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 160/180 g di farina 00, 1 pizzico di sale, pepe, noce moscata, erba cipollina, olio evo.
Lessare le patate in acqua bollente salata, sbucciarle e metterle a pezzi in una ciotola. Con l’apposito schiacciapatate le schiacciamo ben bene ed aggiungiamo i 40 g di pangrattato, i 20 di parmigiano, l’uovo, l’erba cipollina, sale e pepe e noce moscata e mescoliamo il composto. Incorporiamo gradualmente la farina sino a che l’impasto non l’assorbe completamente divenendo liscio ed omogeneo.

Oliare uno stampo da forno aggiungendo un poco di pangrattato. Stendere più della metà dell’impasto di patate con i bordi rialzati per contenere la farcia. Mettere quindi 3 fette di tacchino le 4 fette di formaggio filante e le altre 3 fette di carne. Con il restante impasto creiamo le classiche strisce di pasta da posizionare sopra la nostra crostata con il tipico disegno.
La cottura
Una volta creato l’intreccio sopra la nostra crostata spennelliamo con l’olio e inforniamo a 200 gradi in forno ventilato per circa 25 minuti. Una volta pronta servire la crostata fragrante fuori e morbida e filante all’interno in un tripudio di sapori e bontà. Buon appetito!