Porta la freschezza ed i colori dell’estate in tavola con un primo piatto da leccarsi i baffi. Veloce, facile e buonissimo si realizza con ingredienti poveri
Voglia matta di essere catapultati in estate? Purtroppo, c’è ancora un po’ di tempo da aspettare. L’attesa non è lunghissima perché si cominciano a vedere già i primi sprazzi di primavera ma per chi proprio non ce la fa e vorrebbe il tasto rewind per tornare al 2024 suggeriamo una strada più facile e anche più buona.

Come? Lasciandosi trascinare dalla bontà della cucina e degli odori che ci regala l’estate. Con la pasta di crema al basilico è subito aria calda, sole e mare. Vediamo insieme come prepararla e come soffrire di meno per il “mal d’estate”.
L’estate in tavola con un piatto di pasta
Consolarsi a tavola con un bel piatto di pasta aspettando l’arrivo dell’estate non è poi una cattiva idea. I colori ed i profumi della stagione più calda e divertente dell’anno ci deliziano in modo semplice ma sorprendente (qui trovi un primo suggerimento).
Ed ecco che con pochi e semplici ingredienti riusciamo a preparare anche ora un primo piatto davvero squisito che ci regala una ventata di freschezza, anche se le temperature non sono ancora del tutto calde.

Per prepararlo ci vuole davvero pochissimo e la riuscita è assicurata. Lista della spesa senza eccessi e procedimento super veloce e semplice per tutti. Vediamo come fare.
Pasta con crema di basilico: la ricetta
Un primo piatto dal sapore estivo ma anche dalle tinte vegetariane che ricordano i colori della nostra bandiera. Pochi e semplici ingredienti ci permettono di realizzare la pasta con crema di basilico.
Il bianco come quello dei formaggi, feta e robiola (che può essere anche sostituita con altri formaggi spalmabili), il verde del basilico ed il rosso dei pomodorini. Il tricolore è servito in tavola.

Ingredienti:
- 300 g di rigatoni
- 200 g di feta
- 200 g di formaggio spalmabile (come la robiola)
- Basilico
- Pomodorini confit o semi secchi
Come realizzare la pasta con crema di basilico
Per realizzare questo primo piatto si prepara per prima cosa la crema al basilico. Per prima cosa si cuoce la pasta e nel mentre si prepara la crema al basilico. Si frulla la feta insieme al formaggio spalmabile e al basilico, con abbondante olio, fino ad ottenere una crema liscia.
Appena pronta si trasferisce crema in padella allungandola con un po’ di acqua di cottura della pasta che appena cotta, meglio se lasciata al dente, si tuffa in padella con la crema di basilico. Si mescola per bene e per aggiungere un tocco di colore e di sapore in più, infine, si aggiungono i pomodorini confit o semi secchi.