Patate scrocchiarelle fuori e morbide dentro: il segreto per cucinarle

Come rendere le patate croccante fuori e morbide dentro? C’è un piccolo trucco da attuare che è quello suggerito dalle nonne. Facile ed efficace

Se c’è un alimento che mette tutti d’accordo sono sicuramente le patate. Nella loro semplicità sono super versatili, ideali per preparare tante ricette diverse e accostarsi a tantissimi altri alimenti senza mai deludere.

Patate croccanti
Patate croccanti servite su tagliere (Inran.it)

Ma sicuramente le patate come contorno rappresentano il top, basta servirle in tavola e dopo pochi minuti resta poco quanto nulla. Tutti le amano, sia grandi che piccoli. E allora vediamo come farle diventare scrocchiarelle fuori e morbide dentro.

Patate come contorno: tutti le amano

Servire le patate come contorno è una tradizione che non tramonta mai. Impossibile essere stufi delle patate, che siano a fianco al pesce, alla carne, alle verdure e a tanto altro ancora, tutti le mangeranno.

E poi è uno dei pochi alimenti che mette tutti d’accordo, anche chi segue regimi alimentari diversi: da chi mangia in modo onnivoro, ai vegetariani e perfino i vegani.

patate
Patate come contorno che piacciono a tutti (Inran.it)

Ma quanto è “difficile” servire delle patate cotte a regola d’arte? Ovvero croccanti all’esterno e tenere dentro come quelle che ci preparavano le nostre nonne? Non sempre la ricetta è di sicura riuscita anche se per farlo basta veramente poco. Vediamo come fare in pochi e semplici mosse.

Patate croccanti: quanto è difficile farle

Le nostre nonne la sapevano lunga in fatto di cucina. Non avevano tutte le comodità e gli attrezzi che abbiamo oggi noi ma erano davvero delle maestre ai fornelli.

Spesso si cerca di replicare i loro piatti ma senza successo. E tra questi ci sono anche le patate, succose, morbide dentro e croccanti fuori, un profumo ed un’acquolina in bocca che ci fa tornare bambini.

Patate
Patate cotte in forno super croccanti (Inran.it)

Ma come fare? Tra cotture in forno ed in friggitrice ad aria, o anche nella più tradizionale padella, non sempre si ottiene quello che si vorrebbe. A volte le patate si sfaldano, altre volte si bruciano ma non diventano croccanti. Come fare?

Patate scrocchiarelle fuori e morbide dentro: la ricetta

Per avere delle patate scrocchiarelle fuori e morbide dentro il procedimento non è affatto difficile, anzi. Bastano solo poche accortezze. La prima cosa da fare, il vero trucco segreto della nonna, è quello di ungere con abbondante olio d’oliva e del rosmarino la teglia del forno e mettetela a scaldare, vuota, in forno preriscaldato a 180°.

Nel mentre si passa a tagliare le patate a cubetti: a pezzetti né troppo grandi e né troppo piccoli e appena l’olio in teglia è bollette si tuffano dentro le patate. Si inforna e si lasciano cuocere per 35-40 minuti senza mai toccarle.

Solo dopo che è trascorso questo tempo si possono mescolare. In questo modo le patate esternamente creeranno la prima crosticina croccante. Si ripongono di nuovo in forno e si lasciano cuocere per altri 20 minuti. Infine, quando la cottura è terminata si procede ad aggiungere il sale.

Gestione cookie