Ho copiato questa ricetta dallo chef di un noto ristorante, facendo rimanere tutti a bocca aperta: mai mangiato nulla di così buono
Devo essere sincera: la fantasia, quando si tratta di mettermi ai fornelli, non mi manca. Ogni giorno, per i membri della mia famiglia, ma anche per gli amici che si autoinvitano a casa mia, mi ingegno per scovare le ricette che più potrebbero piacere loro.
Quando si tratta di primi piatti e contorni, in realtà, non ho il benché minimo problema. Di recente, anzi, ho persino compreso quali erano tutti gli errori che facevo nel momento in cui mi accingevo a preparare determinate pietanze (qui ne trovi un esempio con il cavolfiore).
Gli antipasti, invece, mi hanno sempre messa un po’ in difficoltà. Questa, perlomeno, era la situazione fino a che non ho scoperto una ricetta che mi ha letteralmente svoltato la giornata. Ora la preparo di continuo, variando di tanto in tanto gli ingredienti, così da non annoiare i miei commensali.
Anche se l’ispirazione mi è venuta mentre guardavo una videoricetta di uno chef, gran parte della procedura per arrivare al risultato finale è opera mia. Per realizzare questo antipasto mi procuro: 4 uova, 100 g di cavolo verza, 100 g di broccoletti, 100 g di finocchi, pomodori secchi, parmigiano grattugiato, 50 g di scamorza, due spicchi d’aglio, mezza cipolla, sale, pepe e olio.
Comincio mettendo a cuocere le verdure, dopo avere accuratamente lavate. Taglio a striscioline sottili finocchi e cavolo verza, mentre i broccoletti li sminuzzo grossolanamente. Mi procuro una padella antiaderente sufficientemente larga, dove faccio soffriggere i due spicchi d’aglio con la mezza cipolla tritata.
Una volta che aglio e cipolla risulteranno dorati passo all’aggiunta delle verdure. Le lascio appassire con un coperchio, aggiungendo progressivamente acqua, fino a che non si saranno ammorbidite. Condisco con sale e pepe, e anche con una punta di peperoncino.
Una volta che le verdure risulteranno cotte mi dedico alle uova. Le rompo all’interno di una ciotola e, con una forchetta, provvedo a “smontarle”. Condisco con olio, sale, pepe e aglio in polvere, per conferire alla parte liquida ancor più sapore.
Mi procuro una teglia da forno rotonda, dal diametro di circa 20 centimetri – se desideri che la frittata risulti più bassa, basta adoperare una teglia con un diametro maggiore -, la ricopro di carta da forno e vi inserisco le verdure.
Successivamente aggiungo le uova, assicurandomi che la parte liquida ricopra tutta la teglia. Per ultimi aggiungo i pomodori secchi in superficie e il parmigiano grattugiato, che serve proprio a conferire una spinta in termini di sapore. Inforno a 170° per 15 minuti, prima di passare alla scamorza.
Una volta trascorsi i primi 15 minuti, estraggo la maxi frittata dal forno e ricopro la superficie con le fettine di scamorza che avevo tenuto da parte. Proseguo la cottura per altri 5 minuti, impostando la modalità grill. In questo modo, sciogliendosi, la scamorza conferirà l’irresistibile tocco finale alla mia ricetta.