Sono i muffin più buoni che abbia mai mangiato, anche i miei figli ne vanno matti

I muffin vegani con l’ingrediente goloso segreto sono una vera prelibatezza e tutti ne andranno matti: la ricetta

I muffin, specialità anglosassone, sono entrati a pieno titolo tra i dolci preferiti dei bambini ma non solo. Soffici, morbidi e golosi si adattano ad ogni occasione, dalla colazione alla merenda e perché no anche come dessert per pranzi e cene. Semplici e veloci da realizzare sono una valida alternativa da proporre ad amici e parenti nelle feste comandate e non solo.

muffin vegani
Muffin vegani (Inran.it)

La storia dei dolcetti chiamati muffin è antica e si lega al classico esempio in cui un utilizzo iniziale degli scarti e degli avanzi diventa con il tempo una vera e propria leccornia, con tante varianti golose, super morbide, da provare subito. I dolcetti d’oltremanica piacciono tanto davvero a tutti, anche nella loro versione salata.

I muffin

I muffin sono piccoli dolcetti monoporzione, molto simili al plumcake e nascono nell’Inghilterra del settecento quando nelle cucine delle case nobili si utilizzavano gli scarti dell’impasto dei biscotti, unito alle patate schiacciate per creare un dolce fritto destinato ai domestici. Ma erano troppo buoni e di lì a poco anche i padroni ne apprezzarono la squisitezza richiedendoli sempre più spesso all’ora del tè e facendoli diventare i dolcetti preferiti dell’aristocrazia inglese.

Esportati nel tempo in America la ricetta si sviluppa in una doppia preparazione in cui si miscelano le polveri da un lato e gli ingredienti umidi dall’altro per poi mixare il tutto dando vita a dolcetti morbidi e fragranti. La cottura passa dal forno ed abbandona la frittura conferendo così la leggerezza che mancava.

pirottini per muffin
Pirottini per muffin (Inran.it)

Le varianti di questa incredibile preparazione sono davvero tante e già nell’impasto si possono utilizzare diversi ingredienti in alternativa alla ricetta classica, come lo yogurt o la ricotta per esaltare la morbidezza dell’impasto e rendere i dolcetti super soffici e delicati. Oggi la cultura culinaria si è evoluta e abbraccia anche la variante vegana dei muffin che abbandona burro e uova e inserisce un ingrediente goloso a sorpresa.

I muffin vegani

I muffin diventano vegani in questa ricetta facile e veloce, assolutamente da copiare, per venire incontro alle esigenze della contemporaneità. Ingredienti: 300 g di farina 00, 250 ml di latte di soia alla vaniglia, 150 g di burro vegetale o 100 ml di olio di semi, 80 g di zucchero, 2 cucchiai di lievito per dolci, 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio, 200 g di scorzette di cedro candito.

In una ciotola si uniscono gli ingredienti in polvere come la farina, il lievito, lo zucchero e il bicarbonato, mentre in un’altra terrina unire gli ingredienti umidi come il latte, il burro fuso a bagnomaria per poi unirli poco alla volta all’altro composto mescolando con una frusta in modo da scongiurare i grumi ed ottenere un impasto liscio e cremoso.

cedro candito
Cedro candito (Inran.it)

A questo punto unire il nostro ingrediente goloso, le scorzette di cedro e mescolare ancora. Accendere il forno a 200 gradi e nel frattempo foderare gli stampini tipici dei muffin con i pirottini di carta e versare l’impasto riempiendo circa per 2/3. Infornare per circa 15 minuti facendo la prova stecchino per valutare la cottura.

Muffin speciali

I mini muffin vegani sono così pronti per essere gustati in tutta la loro fragranza e bontà, lasciandoli raffreddare per bene e magari spolverandoli con un pò di zucchero a velo per un effetto scenografico garantito. nell’impasto come variante golosa si possono aggiungere delle gocce di cioccolato o dei pezzetti di frutta fresca, per donare un tocco in più ai nostri deliziosi dolcetti da amare subito. Buon appetito!

Gestione cookie