Fare una bella passeggiata comporta notevoli benefici, farla insieme al proprio cane ha dei risvolti incredibili sulla nostra vita e sul nostro benessere.
Conosciamo tutti i benefici che implica una camminata quotidiana. Basta camminare (meglio a passo svelto) per venti o trenta minuti al giorno, per ottenere grandi benefici sia a livello fisico che mentale. La camminata stimola la circolazione, rafforza l’apparato scheletrico e tonifica la muscolatura. Allena i polmoni, regola la respirazione, inoltre passeggiare nel verde stimola i sensi, rilassando la mente e aumentando il benessere mentale.

Passeggiare è sicuramente una sana abitudine, e per questo motivo è sempre bene inserire una camminata nella propria routine. Passeggiare da soli va benissimo, farlo in compagnia è uno stimolo in più. Non parliamo soltanto di amici o dei propri partner, ma anche dei propri animali domestici. Portare a spasso il cane comporta incredibili benefici per la salute psicofisica, la nostra e quella del nostro amico a quattro zampe.
Portare a spasso il proprio cane comporta notevoli benefici fisici e mentali, per noi e per l’animale
Un recente studio condotto da Purina ha evidenziato i numerosi benefici che comporta una passeggiata insieme al proprio cane. Anche se potrebbe sembrare una fonte di stress e, in molte occasioni, una forzatura, specie quando il maltempo infuria, oppure quando non si ha voglia di uscire di casa, portare fuori il cane rappresenta una sorta di sfida quotidiana.
Ma il sacrificio, soprattutto quando occorre azionare la sveglia prima del solito, oppure uscire la sera tardi, pur di portare fuori il cane, viene sicuramente ricompensato a livello salutare. Le passeggiate con l’amico a quattro zampe sono salutari, fanno bene al corpo e alla mente, come dimostra anche una ricerca del Kennel Club, la quale si è soffermata soprattutto sul benessere psicologico dei partecipanti esaminati.

La cosa interessante, almeno per quanto riguarda il miglioramento dell’umore e dell’abbassamento dei livelli di stress, si nota soprattutto al rientro in casa, quando la passeggiata termina. Ma come mai camminare con l’amico a quattro zampe fa così bene? Non solo i cani necessitano di sgranchire le gambe e di socializzare, ma come spiegano gli esperti, anche gli esseri umani beneficiano di questa attività, combattendo isolamento e solitudine.
Combattere isolamento, stress e solitudine passeggiando insieme al proprio cane
Camminare con il cane è un modo per socializzare, per incontrare gente, soprattutto se si porta il cane al parco o in luoghi adibiti alle passeggiate con i cani. Allo stesso tempo, si pratica attività sportiva, si stimola il cervello e si scaccia via lo stress dato da una vita sedentaria. Dunque, per aumentare l’attività fisica, prendere un animale domestico è sicuramente una buona mossa.

Gli esperti consigliano di prendere un cane per le persone sole e sedentarie, come ad esempio gli anziani. Si tratta di uno stimolo importantissimo che migliora la loro condizione fisica e mentale. Se i medici consigliano di muoversi almeno 120 minuti al giorno, portare fuori il cane aiuta a raggiungere facilmente il minutaggio: bastano tre o quattro uscite giornaliere.
Un cane contribuisce all’aumento del senso di responsabilità, è un supporto emotivo, uno stimolo a uscire di casa e anche a interagire con gli altri. Innesca il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere che favorisce un senso di amore e di fiducia, contrastando lo stress. Insomma, uscire a camminare insieme al proprio animale domestico è un’esperienza che ha risvolti incredibili sulla vita, tanto che sono addirittura nate associazioni di Social Walk, per passeggiare tutti insieme.