Non è importate solo cosa mangi ma anche quando: ti sveliamo gli errori da non commettere

Non solo il cosa ma anche il quando diventa importante quando si parla di alimentazione: vediamo insieme quali errori non devi fare

Adottare uno di stile di vita consapevole e sano è alla base di un benessere a 360 gradi. Alimentarsi in modo corretto e abbinare una regolare attività fisica sono i due principi cardine di una vita sana che prevenga problematiche legate alla salute. Regimi alimentari equilibrati, che ci permettono di mangiare poco di tutto sono il segreto per mantenerci in forma con poco sforzo, assumendo tutti i macronutrienti necessari al nostro organismo.

orari pasti
Orari pasti (Inran.it)

Limitare gli zuccheri, non fumare, non bere in modo eccessivo, dormire almeno 8 ore per notte, sono importanti pilastri da seguire per rimanere più a lungo in salute e in una buona forma fisica, ottenendo anche una salute meno cagionevole, al riparo da rischi indesiderati che possano minare il nostro benessere psicofisico.

Dieta e fitness

Posto che ormai tutti sono consapevoli del corretto stile di vita da adottare per cercare di prevenire diverse patologie in agguato, spesso è però difficile individuare il regime alimentare che fa al caso nostro, ai nostri gusti e alle nostre abitudini. Il mercato delle diete è in continua evoluzione ed offre un panorama variegato di regimi alimentari da seguire per mantenere la linea e la forma fisica.

E così ci si ritrova a doversi districare tra diete iper proteiche, chetogeniche, a zona, Dunkan, digiuni intermittenti e chi più ne ha più ne metta. Ma alla fine la migliore strategia si rivela quella di mangiare meno, con porzioni limitate, senza tralasciare nulla in modo da assumere tutti i macronutrienti utili al nostro organismo per continuare a funzionare nel miglior modo possibile.

Orari corretti per i pasti
Orari corretti per mangiare (Inran.it)

La dieta Mediterranea risulta così essere la migliore da questo punto di vista dato che consente di consumare tutti gli alimenti, limitando quelli più dannosi e abbondando invece di quelli più utili al funzionamento del nostro organismo. Il corpo umano è infatti una macchina perfetta che necessità di essere nutrita in modo adeguato, tenuta in continuo movimento per poter funzionare al meglio con regolari sessioni di fitness ad hoc per ciascuno.

Non solo il cosa ma anche il quando

Preso atto che sia necessario porre attenzione a cosa consumiamo per fornire al nostro corpo il nutrimento più salutare è bene anche considerare il tempo di assunzione degli alimenti. Gli esperti infatti pongono sotto la lente di ingrandimento non solo il cosa mangiamo ma anche il quando.

Gli studi affermano che esistono anche tempi più idonei all’assunzione dei nutrienti e che gli orari in cui si mangia diventano fondamentali per seguire una corretta alimentazione. Alla base di questa teoria troviamo il ritmo circadiano che il nostro corpo segue che viene regolato dalla luce del sole e dal buio, andando a influenzare la digestione e il rilascio di ormoni.

Mangiare di notte
Mangiare di notte non è salutare (Inran.it)

Seguire dunque il nostro orologio biologico è altrettanto importante per scongiurare problemi metabolici ed è quindi rilevante porre attenzione agli orari di assunzione del cibo. Mangiare tardi non è sano poiché di notte i livelli di melatonina sono molto alti e inibiscono la produzione di insulina atta a metabolizzare i carboidrati.

Non mangiare fuori orario

Colazione alle 8 di mattina, pranzo entro le 13.30 e la cena intorno alle 20 con un conseguente digiuno notturno di almeno 12 ore sono le tempistiche ideali da seguire abitualmente per consentire all’organismo di bruciare i grassi ed attivare correttamente il metabolismo, per rimanere in forma e sani.

Gestione cookie