Siamo quello che mangiamo e, proprio per questo, per purificare il corpo l’alimentazione gioca un ruolo centrale: scopriamo di seguito gli alimenti dall’azione purificante grazie ai quali eliminare le tossine, da non farsi quindi mancare sulla tavola per prendersi cura della salute e della bellezza esteriore.
Il cibo è vita, è imprescindibile per la nostra sopravvivenza ed è il carburante che ci consente ogni giorno di svolgere le regolari mansioni quotidiane, senza il quale non riusciremmo a vivere. Non mangiare per un paio di giorni significa mettere in serio pericolo la nostra salute. Oltre che fondamentale per la vita, il cibo è anche fonte di benessere, essendo legato a sapori ed emozioni, rappresentando inoltre un elemento di convivialità.

Visto il peso che ricopre nelle nostre esistenze, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, dovendo essere curata con attenzione: se è giusto soddisfare il palato, è altrettanto importante, però, nutrirsi con cibi salutari. Alcuni di questi svolgono un’azione purificante e sono anche molto gustosi, rappresentando dei pilastri da non farsi mancare assolutamente in tavola, curando il nostro corpo dall’interno e anche all’esterno. Infatti, la purificazione degli organi è un toccasana per il benessere, aumentando l’energia, la forza e il buon umore, ma anche per la bellezza di pelle e capelli.
Purificare il corpo partendo dalla tavola: gli alimenti indispensabili
Consumare regolarmente cibi dall’azione purificante è fondamentale per aiutare i processi fisiologici e aumentare il benessere del corpo e la bellezza esteriore.

Un alimento altamente purificante da non farsi mancare nella propria alimentazione è il limone, alleato della digestione: bevendo appena svegli un bicchiere di acqua calda e limone si potrà contare su un potente alleato purificante. Inoltre, essendo ricco di vitamina C, questo agrume previene patologie cardiovascolari e cancerogene.
Un frutto da non farsi mancare sulla tavola è poi l’uva, alleata per aiutare la digestione, grazie alla quale dire addio a problemi intestinali e abbassare il colesterolo. Antiossidante naturale, questo frutto è lassativo e diuretico.
Altri alimenti indispensabili per purificare il corpo
Tra gli alimenti dal potere purificante rientra l’ananas, frutto altamente diuretico, che non solo ha un sapore travolgente, ma aiuta anche a purificare l’organismo, eliminando le tossine. Essendo ricco di acqua, fibre, minerali e vitamine permette di ridurre i fastidi di stitichezza e pulisce le vie urinarie.

Guardando alle verdure, la cipolla racchiude poteri depurativi, purificando l’intestino, e rappresenta un antibatterico naturale, permettendo al corpo di eliminare le tossine.
Nel panorama delle spezie, la curcuma è un toccasana per depurare il corpo, disintossicando il fegato ed eliminando le tossine.
Un alleato per purificare il corpo è inoltre lo zenzero, grazie al quale dare una sferzata al metabolismo e allo stesso tempo eliminare i batteri, rafforzando le difese immunitarie. Non bisogna farsi poi mancare sulla tavola l’aglio (qui trovi un trucchetto su come tagliarlo al meglio), con cui proteggere il cuore e purificare il sangue, e i broccoli, ricchi di flavonoidi, grazie ai quali disintossicare l’organismo.