Non riesci a rinunciare ai biscotti a colazione? Ti suggeriamo una ricetta facile, veloce e soprattutto poco calorica grazie ad un ingrediente che svolta
Cosa non può mai mancare in una colazione all’italiana? Una buona dose di biscotti da inzuppare che sia nel latte, nel tè o nell’orzo poco importa. Per chi è a dieta, però, i biscotti confezionati non sono degli ottimi amici.

Buonissimi ma spesso molto calorici. E allora come fare? Per non rinunciare alla colazione con inzuppo proponiamo dei biscotti vegan da preparare direttamente a casa, facili da realizzare, morbidi e di gusto.
Biscotti da inzuppo vegan: l’ingrediente che svolta
Come preparare dei biscotti da inzuppare per la colazione leggeri ma comunque friabili e di gusto? C’è un solo ingrediente che basta e serve a sostituire burro, uova e latte.
Si tratta della polpa di banana, un trucco vegano che non ci permette solo di preparare il classico banana breand, ma anche altre ricette. Dona, infatti, ai biscotti un gusto leggermente fruttato senza che i biscotti perdano morbidezza ed elasticità.

La ricetta che proponiamo è veramente facilissima ed adatta sia a chi segue un’alimentazione vegana che per chi è a dieta e non vuole avere la coscienza sporca.
Biscotti vegan per la colazione: la ricetta
Prima di mettere le mani in pasta per preparare questi biscotti vegan è importante precisare una piccola accortezza che bisogna avere nella realizzazione della ricetta. Il consiglio è quello di realizzarli di almeno 4-5 cm così da renderli morbidi e non eccessivamente secchi nel corso della cottura.

Ingredienti:
- 400 g di farina tipo 1
- 1 grossa banana matura
- 130 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di acqua
Come preparare i biscotti vegan con banana
La preparazione dei biscotti vegan con banana è velocissima e alla portata di tutti. Innanzitutto si crea la tradizionale fontana di farina dove mettere dentro tutti gli ingredienti. L’accortezza che bisogna avere è quella di schiacciare la banana con una forchetta rendendola a poltiglia.
Si passa ad impastare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Si firma la classica palla e si lascia riposare in frigo per almeno un’ora avvolta da uno strofinaccio o nella pellicola alimentare.
Trascorso il tempo necessario, si prende l’impasto e si stende sul piano di lavoro già infarinato attraverso il mattarello realizzando una sfoglia di circa 5 mm. Si creano dei cerchi aiutandosi anche con un bicchiere, oppure si possono usare le formine ad hoc dando ai biscotti la forma che si desidera e si sistemano su una teglia con carta forno.
Si mettono in forno già caldo a 180°C e si lasciano cuocere per 15 – 20 minuti, fino a quando non avranno un colorito dorato.